Emergenza freddo, ricovero coatto per i clochard «irriducibili» e malati di mente

Milano: City Angels - In queste notti di grande freddo può servire il ricovero coatto nei centri d'accoglienza per i senzatetto "irriducibili", quelli che non ne vogliono sapere di lasciare la strada. E, a maggior ragione, per i clochard malati di mente.


È il parere di Mario Furlan, fondatore dei City Angels, i volontari di strada d'emergenza in basco blu e giubba rossa che da 15 anni assistono i senza fissa dimora, e da due li accolgono nella loro casa famiglia "Casa Silvana". "Ci sforziamo di convincere i clochard a venire con noi nei centri dove possono mangiare e dormire al caldo, ma non sempre ci ascoltano - spiega Furlan. - Ci sono quelli che non accettano le regole dei dormitori, e ci sono i clandestini che temono di essere schedati ed espulsi. Noi spieghiamo loro che non hanno nulla da temere, ma non sempre riusciamo a tranquillizzarli".


Furlan conclude che "il ricovero coatto notturno e temporaneo in questi giorni di freddo polare potrebbe essere una soluzione estrema per salvare vite, dal momento che sono già tre i senzatetto morti in pochi giorni".


Per informazioni: City Angels Via Teodosio 85 20131 Milano Tel. 0226809435 -


Fax 0226809176 E-mail info@cityangels.it