Milano - Il Comune di Milano, tramite l’Assessorato alla Scuola, Famiglia e Politiche Sociali, con la collaborazione della Polizia Locale e dell’ATM, avvia a partire da domani 1.1.2009 un nuovo servizio di unità mobile che di giorno assisterà i senza tetto presenti in città .
L’attività sarà gestita attraverso un pulmino dedicato messo a disposizione dall’ATM e verrà garantita attraverso la collaborazione della Fondazione Fratelli di San Francesco di Assisi, dell’Associazione dei Medici Volontari Italiani e del Nucleo Centro della Polizia Locale.
L’unità mobile è costituita da operatori e volontari con formazione sociale in grado di ascoltare e fornire risposte adeguate alle diverse necessità . Verrà posta particolare attenzione agli interventi di carattere sanitario (prestazioni di pronto soccorso, distribuzione farmaci, diagnosi di medicina generale e invio presso gli ambulatori), alle possibilità di utilizzazione delle mense funzionanti e all’eventuale accoglienza notturna.
L’intervento verrà assicurato nei luoghi a maggior presenza di senza tetto. Potranno chiederne l’intervento anche i cittadini, segnalando la presenza di persone in difficoltà attraverso il numero 3497658503 che sarà attivo dalle ore 7,00 alle ore 20.30. Il nuovo servizio che verrà sperimentato per un trimestre si affianca a quello già presente nelle ore notturne.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1