CRISTIANI E MUSULMANI, “NEMICI O FRATELLI?” INCONTRO A MILANO

ITALIA MILANO / MISNA Su Ladysilvia; Qual è oggi il rapporto tra cristiani e musulmani, tra i credenti di due delle principali religioni monoteiste del pianeta: “nemici o fratelli?”.

È la domanda a cui, in un incontro che ha per tema lo stesso interrogativo, risponderanno stasera monsignor Henri Teissier, arcivescovo di Algeri, e padre Samir Khalil Samir, gesuita, docente di storia della cultura araba e di islamologia presso l’università Saint-Joseph di Beirut.

Organizzato dalla rivista missionaria ’Mondo e missione’ presso il Pime (Pontificio istituto missioni estere) di Milano l’incontro sarà in pratica un “dialogo” a due voci e sarà moderato da Paolo Branca, docente di lingua e letteratura araba all’Università cattolica di Milano.

L’arcivescovo di Algeri ha di recente pubblicato un libro dal titolo “Cristiani in Algeria” (Editrice missionaria italiana) in cui " oltre a raccontare le difficoltà della Chiesa durante le violenze degli anni ’90" sottolinea: “Coloro che spararono volevano far sì che tutti i cristiani lasciassero il paese; invece alla fine il risultato fu che diventammo più vicini ai nostri amici musulmani” ribadendo la necessità di un dialogo costante con i musulmani. [CO]

LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network