Il Vangelo entra in Discoteca

176.5K visualizzazioni

La discoteca FOR YOU è piccola, nascosta tra i monti dell’appennino tosco emiliano, nel comune di Firenzuola (FI), unica possibilità di febbre del sabato sera per chi non ha l’età da patente per scollinare e scendere nella riviera romagnola, nei locali da sogno. Roberto Bignoli, cantautore “kerigmatico” con 25 anni di esperienza sulle spalle, ha accettato di giocarsi una serata lì, tra i monti, animando la serata conclusiva della Missione Giovanile “Via, Verità e Vita” compiuta dai seminaristi di Firenze, le Sentinelle del Mattino di Pasqua e i giovani di Firenzuola. Il piano di azione: ritrovo dei “missionari” in discoteca prima dell’apertura per l’invocazione allo Spirito.

Accoglienza dei giovani e canto di annuncio “Vogliam veder Gesù innalzato”. Poi musica Rock e blues e testimonianza di Roberto, coadiuvato dalla voce di una delle Sentinelle, Martina. Roberto lancia messaggi forti, secondo il suo stile, in rapida successione, poi lascia che i giovani si “riprendano”.

A quel punto entrano in azione i “missionari” che animano La Luce nella Notte” prendendo per mano i discotecari per accompagnarli nella chiesa a fianco del locale dove c’è Gesù esposto e un sacerdote per le confessioni. Alle 1 la chiesa è piena di giovani, ma interessante è stato il servizio dell’ascolto, che è nato spontaneamente.

Alcuni missionari non sono riusciti ad accompagnare i giovani alla preghiera ma si sono messi ad ascoltarli. Dopo i primi approcci impacciati, rotto il ghiaccio, sono usciti fiumi di parole, ragazzi di 16-17 anni affamati di “ascolto”. Abbiamo chiuso la chiesa alle 4 e ci siamo congedati con molti pensieri da riordinare. Don stefano Manetti Rettore Seminario Arcivescovile Firenze
Nella foto il cantautore cristiano Roberto Bignoli