I premi sono stati conferiti da tre paesi: Kenya, Gambia e Malawi. Essendo il pastore Bediako nato in Ghana, la consegna delle lauree ad honorem è stata effettuata dal presidente del Ghana, Jhon Agyekum Kufur, durante una cerimonia svoltasi lo scorso 30 giugno.
“Quando il premio viene dal vostro paese ha un significato ancora più speciale” ha riportato Ann. “Sono felice che il governo abbia riconosciuto il ruolo che la chiesa avventista svolge nell’ambito dell’educazione, della salute e del lavoro” ha aggiunto.
Questi premi nazionali sono divisi per categorie: Grand Medal per 40 destinatari, gli Order of the Volta per 85 destinatari e gli Order of the Star of Ghana per 31 destinatari. Il pastore Bediako ha ricevuto il premio Order of the Volta per il servizio reso nell’ambito religioso.
Il fratello maggiore del pastore Bediako, Thomas Bediako, per molti anni segretario generale dell’associazione insegnanti del Ghana, aveva ricevuto lo stesso premio per aver svolto il medesimo ruolo nel continente africano.
“Mi ha fatto molto piacere che io e mio fratello, che proveniamo da una zona povera come il Ghana, abbiamo ricevuto questo riconoscimento perché è un incoraggiamento per le persone che vivono in zone simili” ha detto Matthew Bediako.
Il pastore Bediako è stato il primo presidente africano della chiesa occidentale africana e si è distinto per l’impegno con il quale ha svolto il suo servizio in queste zone.
In un breve messaggio il presidente del Ghana, Jhon Kufur, durante la cerimonia di consegna del premio ha detto: “La caratteristica comune dei destinatari di questi importanti premi è il raggiungimento di un obiettivo che è lo sviluppo e il miglioramento dell’umanità . Si sono prodigati per questo e la nazione glielo riconosce attraverso questo premio. Questo non deve essere visto come la fine di un nobile servizio ma deve essere uno stimolo per fare ancora di più per il Ghana e l’umanità intera; questo è un giorno importante per il Ghana”.
Erano presenti alla cerimonia tre pastori avventisti: Joe Aaron Hagan, Ambrose K. Waahu, segretario della chiesa avventista ganese e il dr. Seth A. Laryea, presidente dell’università di Valley View.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni