Arriva l’ondata di scioperi nei trasporti

Due settimane di passione

SCIOPERI -- Una serie di scioperi è destinata a causare parecchi disagi nel settore dei trasporti nelle prossime due settimane.

Cominceranno martedì 17 settembre i piloti di Alitalia e Alitalia Team, che incroceranno le braccia per quattro ore a partire dalle 12.30.

l’agitazione sindacale è stata indetta dell’ Unione Piloti per protestare contro la cessione di Eurofly a Volare ed era inizialmente prevista per il 12 luglio, ma è stata spostata dalla Commissione di Garanzia.

Sabato 21 settembre sarà invece la volta dei ferrovieri dell’Orsa, che si fermano per 24 ore, a partire dalle 21.00 di sera.

Il blocco dei ferrovieri fa parte della vertenza contrattuale della categoria. Il rinnovo del contratto interessa circa centomila lavoratori ed è il primo in discussione dopo la liberalizzazione del settore.

Disagi ancora maggiori arriveranno sicuramente dal blocco di 24 ore di tutto il trasporto pubblico locale del 25 settembre. A fermarsi saranno autobus, tram e metropolitane, per uno sciopero indetto sia dai sindacati confederali che da alcune sigle autonome.

A fine mese, inoltre, il 28 settembre, si fermeranno gli uomini radar dell’Enav per otto ore, con uno sciopero che inizierà alle 10 di mattina.