SCIOPERI -- Una serie di scioperi è destinata a causare parecchi disagi nel settore dei trasporti nelle prossime due settimane.
Cominceranno martedì 17 settembre i piloti di Alitalia e Alitalia Team, che incroceranno le braccia per quattro ore a partire dalle 12.30.
l’agitazione sindacale è stata indetta dell’ Unione Piloti per protestare contro la cessione di Eurofly a Volare ed era inizialmente prevista per il 12 luglio, ma è stata spostata dalla Commissione di Garanzia.
Sabato 21 settembre sarà invece la volta dei ferrovieri dell’Orsa, che si fermano per 24 ore, a partire dalle 21.00 di sera.
Il blocco dei ferrovieri fa parte della vertenza contrattuale della categoria. Il rinnovo del contratto interessa circa centomila lavoratori ed è il primo in discussione dopo la liberalizzazione del settore.
Disagi ancora maggiori arriveranno sicuramente dal blocco di 24 ore di tutto il trasporto pubblico locale del 25 settembre. A fermarsi saranno autobus, tram e metropolitane, per uno sciopero indetto sia dai sindacati confederali che da alcune sigle autonome.
A fine mese, inoltre, il 28 settembre, si fermeranno gli uomini radar dell’Enav per otto ore, con uno sciopero che inizierà alle 10 di mattina.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità