SAN BENEDETTO DEL TRONTO " Un nome storico dell’automobilismo giapponese torna a fare capolino nel panorama automobilistico. Questo nome, sinonimo per Mitsubishi di auto compatta e sportiva, è Colt. La nuova generazione della piccolina made in Japan è proposta a 3 porte (CZ3 " CZT) e a 5 porte, con 3 benzina (1100 da 75 cv, 1300 da 95 cv, 1500 da 150 cv) e un diesel 1500 DID da 95 cv, negli allestimenti Base, Climachrome, Invite, Sportychrome, Instyle, CZT. Esternamente l’auto presenta, una linea che ben si adatta alla tipologia di segmento a cui si fa riferimento.
Forme compatte da utilitaria, ma con un pizzico di sportività e soprattutto con delle soluzioni stilistiche accattivanti (la differenza nella parte posteriore fra la 3 porte, più compatta, e la 5 porte dalla linea più classica) che strizzano l’occhio soprattutto a donne e giovani neopatentati. Salendo dentro ci si trova dinanzi a un ottima cura dei dettagli, come da tradizione Mitsubishi. Ben costruita la plancia, cosiccome lineare e completa è la consolle centrale. Facile da leggere e da tenere sotto controllo in ogni momento è il quadro strumenti. Ed ora il momento della prova su strada.
La Colt guidata è stata la CZ3 (3 porte) 1300 Invite da 14445 ". La nuova serie dell’auto costruita sulla stessa base della sfortunata Smart Forfour, su strada si comporta in maniera egregia, grazie a molte doti. A partire da un sorprendente 1300 benzina molto brillante e silenzioso, continuando con un ottimo confort e una buona insonorizzazione e concludendo con una facilità di guida che le permette di affrontare ogni viaggio da quello più banale (spesa quotidiana) al più impegnativo (lunghi viaggi autostradali) con spigliatezza.
Infine i prezzi: si parte da 10141 " della 1100 Base CZ3 ai 18261 " della 1500 CZC Turbo (Benzina); si va dai 14231 " della 1500 DID CZ3 Climachrome ai 17691 " della 1500 DID Instyle 5 porte (Diesel).
Bruno Allevi
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”