ASCOLI PICENO " Il completamento gamma di Citroen si può dire terminato dalla nuova monovolume media, la C4 Picasso. La nuova vettura della casa transalpina, è lanciata sul mercato con 2 propulsori benzina (1800 da 127 cv e 2000 da 143 cv) e 2 propulsori diesel HDI common rail (1600 da 110 cv e 2000 da 138 cv), negli allestimenti Entry, Classique, Elegance, Exclusive. Esternamente la nuova proposta Citroen è più grande della sua progenitrice (la Xsara Picasso è lunga 428 cm, la C4 Picasso 459 cm), ha una linea molto più particolare grazie soprattutto al corpo vettura più grande, a un frontale molto particolare derivato dalla C4, e un posteriore dove a un portellone molto grande fanno da spalle i fari verticali.
Internamente la C4 offre uno spazio molto modulabile (i 7 posti di serie sono disposti su 3 file di sedili singoli), un abitacolo ampiamente vetrato e molto luminoso (c’è un tetto panoramico in vetro come optional). Soffermandosi poi sul cruscotto si hanno le maggiori sorprese: come sulla C4 (da cui deriva) vi è la presenza della parte centrale dello sterzo fissa (solo la corona si muove); in più ha un avveniristico quadro strumenti digitalizzato (contiene il contachilometri, gli indicatori principali, il navigatore satellitare); il cilimatizzatore non è centrato sulla consolle centrale (piena fra l’altro di cassetti porta oggetti), ma sono presenti due “climatizzatorini” (uno a destra del passeggero e uno a sinistra del guidatore) ubicati vicino alle portiere. Ora il test drive: la C4 Picasso provata era la 2000 HDI Exclusive da 30620 ".
La nuova Picasso darà sicuramente filo da torcere a concorrenti sempre più agguerrite (molte delle quali appena rinnovate), grazie sicuramente a una linea seducente e molto particolare, a soluzioni di modulabiltà dello spazio interno particolari (i 7 posti su 3 file di sedili singoli), finendo poi con il brio e le prestazioni assicurate dal noto 2000 HDI, già usato con buon riscontro e ottimo successo sulla berlina C4.
Infine il listino prezzi: per le motorizzazioni benzina si va dai 20850 " della 1600 Entry ai 27650 " della 2000 Exclusive; per le motorizzazioni gasolio si parte dai 22400 " della 1600 HDI Entry ai 29800 " della 2000 HDI Exclusive con cambio automatico.
Bruno Allevi
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology