SAN BENEDETTO DEL TRONTO " La moda delle monovolumi compatte ha contagiato anche la casa torinese. E la Fiat risponde “presente !” con la Idea. Questa monovolume su base Punto è motorizzata con i conosciuti benzina 1200 da 80 cv, 1400 da 78 cv e 95 cv e con i diesel Multijet 1300 da 70 e 90 cv e 1900 da 101 cv, negli allestimenti Base, Active, Dynamic, Emotion, Freeride, Blacklabel.
Esteticamente, questa Punto vitaminizzata e gonfiata, si presenta con una linea classica, pulita ed elegante che ben si congegnano alla compattezza e spaziosità che la Idea offre. Pulizia ed eleganza che si ritrovano nell’anteriore e nel posteriore, recentemente ristilizzati (indicatori delle frecce e della retromarcia ora trasparenti). Entrando nell’abitacolo a primo acchitto si rimane meravigliati dallo spazio a disposizione nonostante le dimensioni contenute (numerosi portaoggetti e sedili individuali che scorrono e si inclinano). Molto ben fatta è la plancia dove sono presenti numerosi portaoggetti di cui due, a sinistra e a destra dei passeggeri, di notevole capienza. Si continua poi con il quadro strumenti al centro della consolle e non dietro il volante, come pronosticabile e si conclude con i comandi clima e radio sempre al loro posto e il cambio alla fine della consolle. E ora è il fatidico momento del test " drive: la Idea testata è stata la 1300 Multijet 90 cv Dynamic da 18050 ".
Il comportamento su strada della medio piccola monovolume torinese è molto soddisfacente grazie al confort di bordo, alla silenziosità e alla brillantezza data dall’ormai stra recensito e stra citato Multijet 1300 da 90 cv, che seppur la pochezza di cilindrata, non lo fa notare assolutamente. Tutto ciò unito a uno spazio ben sfruttato e sfruttabile da parte dei passeggeri e grazie a una ottima capacità di carico, fanno dell’Idea un auto polivalente adatta a viaggi brevi e lunghi che siano. Dulcis, forse, in fundo il listino prezzi: si va dai 12960 " della 1200 Base ai 17100 " della 1400 95 cv Emotion (benzina), si va dai 14900 " della 1300 Multijet 70 cv Base ai 19450 " della 1900 Multijet Emotion.
Bruno Allevi
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”