GROTTAMMARE " La casa automobilistica Tata ne combina un'altra delle sue: lancia sul mercato Italiano forse il fuoristrada più economico del listino: la Safari.
Questo fuoristrada è disponibile solo a gasolio con motori 2000 a iniezione indiretta da 87 cv (motore Peugeot) o un 3000 common rail da 116 cv, di prossima uscita.
Esternamente il veicolo risulta essere imponente, molto solido e robusto, doti che ben si adattano a un fuoristrada con la F maiuscola, con tanto di ridotte inseribili elettronicamente.
A breve sarà aggiornata la mascherina e fari, restyling che coinciderà con l’uscita del 3000 TDI.
Internamente il veicolo indiano è diverso da come ci si potrebbe aspettare: assolutamente no al mix di stile ellenico-giapponese (spartano e essenziale): sedili morbidi, ben curati, ergonomia dei comandi, molto spazio ben organizzato, ottima consolle centrale e anche intuitiva la manopola d’inserimento delle ridotte situata accanto al freno a mano.
Ed eccoci al resoconto del Safari, non compiuto fra gazzelle e leoni, ma fra le colline e il mare che circondano e bagna Grottammare (ovvero il resoconto del Test Drive). L’auto in prova era la Tata Safari 2000 TDI a iniezione indiretta da 22080 ".
L’auto è un ottimo veicolo, con una qualità prezzo concorrenziale a molte auto della stessa categoria di prezzi di gran lunga superiori.
Altre doti del veicolo oltre alla concorrenzialità del prezzo sono la maneggevolezza, la robustezza del corpo vettura, e l’immane spinta del motore che si sente moltissimo a ridotte inserite. Tutte questi pregi uniti all’unico difetto, ormai superato con il nuovo 3000 common rail, dell’iniezione indiretta, fanno della Safari un auto che può andare dovunque ed essere usata con disinvoltura sia nello sterrato più aspro e impegnativo, che nella più comoda e agevole autostrada dando confort e ottimo piacere di guida.
Infine i prezzi che si possono definire quasi da discount per un auto di quelle dimensioni e con quegli accessori: il 2000 TDI costa 21450 ", il 3000 TDI common rail 22480 ".
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità