NORCIA " La Fiat continua il suo rinnovamento del progetto Panda. Dopo aver rinnovato l’utilitaria base, ora è la volta della 4x4. La nuova versione all terrain della piccola “scatoletta” torinese, si presenta con due motori: il 1200 Benzina da 60 cv e il diesel 1300 Multijet da 70 cv, negli allestimenti Base e Climbing.
Nelle fattezze esterne, l’utilitaria torinese mantiene la forma giovane e a “scatoletta” della versione normale, forma a scatoletta che era la caratteristica principale della storica auto che motorizzo l’Italia negli anni ’80 e ’90 (la vecchia Panda). Uniche differenze fra la base e la 4x4 sono l’altezza maggiorata per ovvi motivi della 4x4 (per permetterne un uso in ogni condizione) e la forma arrotondata nell’anteriore e nel posteriore grazie a una grata proteggi " auto. Internamente differenze con la Panda normale non ve ne sono: vi si ritrovano il cambio sulla plancia, ormai consuetudinario sulle auto Fiat, la consolle centrale con la radio, il clima e i comandi degli alzacristalli e il pulsante del servosterzo elettronico City, il quadro strumenti completo, e la selleria di un giovane bicolore. Eccoci ora al punto focale dell’articolo: il Test Drive. L’auto questa volta finita sotto le mie grinfie è stata la Fiat Panda 4x4 1300 Multijet 70 cv dal prezzo di 16840 ". L’auto, forse il fuoristrada più economico del mercato, è fatto apposta per essere utilizzato in ogni occasione e con ogni condizione meteorologica, grazie alla sua maneggevolezza e altezza da terra che le permettono di arrampicarsi anche su fondi scoscesi senza subire notevoli danni.
Unico neo forse è quello della rumorosità del motore multijet, che seppur abbia questo neo congenito a tutti i motori Fiat a gasolio, è brillante e rende la Panda un auto abbastanza veloce e pronta, quindi questa combinazione permette alla Panda 4x4 di non essere un auto esclusivamente da buche, sterrati e mulattiere, ma anche un auto autostradale e da passeggio.
I prezzi sono forse un po’ altino, considerando che la vecchia Panda 4x4 costava circa 10000 ": il benzina parte dai 12600 " della Base ai 13350 " della Climbing; i Diesel partono dai 14450 " della 1300 Multjet Base ai 15400 " della 1300 Multijet Climbing.
BRUNO ALLEVI
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025