ASCOLI " La Citroen presenta la sua ultima novità : la Citroen C1. L’autovettura è stata sviluppata insieme alla Toyota e alla Peugeot: infatti dalla stessa idea sono nate la Toyota Aygo e la Peugeot 107, di prossima uscita sul mercato automobilistico. L’utilitaria francese presenta due motorizzazioni: un 1000 benzina da 68 cv e un diesel 1400 hdi common rail da 55 cv in 3 allestimenti: C1ty, Amic1, Bac1. La macchina è piccola e quindi adatta ad un uso prettamente cittadino. La forma esterna si fa notare ed è carina e particolare per una citycar: belli i gruppi ottici anteriori a goccia e quelli posteriori a cerchio su supporto trasparente. Passando ad una diesamina degli interni si nota la buona ampiezza e abitabilità dell’abitacolo interno, ampio e luminoso. Analizzando il cruscotto si può notare la forma moderna dello stesso in linea con la forma moderna della stessa C1.
Unici due crucci dell’abitacolo interno sono: le plastiche rigide e a causa della conformazione della porte posteriori, l’adozione per la 5 porte dei vetri posteriori a compasso, soluzione adottata fino ad oggi per i vetri posteriori delle auto a 3 porte. Passando alla prova della C1 offerta dalla Citroen Di Arcangelo di Ascoli Piceno, il modello provato era la C1 1000 68 cv Amic1 dal prezzo di 9800 ", si può notare una maneggevolezza, brillantezza e facilità di guida che la rende estremamente adatta al difficile traffico cittadino, sebbene i rapporti delle marce siano un pò lunghi e il motore è un pò rumoroso ai bassi regimi.
Infine parlando di prezzi questi sono da utilitaria. Si parte infatti dai 8500 " della C1 1000 C1ty per arrivare ai 11900 " della 1000 Bac1 con il cambio robotizzato (Benzina); si parte dai 10950 " della Amic1 1400 hdi per arrivare ai 12750 " della 1400 hdi Bac1 con il cambio robotizzato (Diesel)
BRUNO ALLEVI
IL QUOTIDIANO
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità