Nuovo Statuto Lombardia consegnato in Aula da Presidente Albertoni a Presidente Palmeri

Utile riflessione anche su modifica Statuto Milano. 15 luglio riunione presidenti consigli Città metropolitane

173.5K visualizzazioni

Milano " Il nuovo Statuto della Regione Lombardia è stato consegnato ufficialmente alla città di Milano dal Presidente del Consiglio regionale Ettore Adalberto Albertoni al Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri.
“Per la prima volta " hanno sottolineato entrambi i Presidenti " la consegna a un Comune è avvenuta nell’Aula consiliare e proprio durante i lavori, come momento storico non solo formale ma sostanziale per la città di Milano”.

“Dopo la recente riforma del titolo V della Costituzione e il nuovo Statuto della Lombardia " ha proposto il Presidente Manfredi Palmeri " sarebbe utile che il Consiglio comunale aprisse una riflessione, nella seconda parte del mandato, anche sull’eventuale modifica dello Statuto di Milano e di tutti i Regolamenti collegati”.

“Ho convocato per martedì 15 luglio alle 14.30 " ha annunciato il Presidente Manfredi Palmeri, coordinatore nazionale dei propri omologhi in ambito Anci " una riunione a Palazzo Marino dei Presidenti dei Consigli comunali delle Città metropolitane, compresi quelli di Roma e delle Regioni a Statuto speciale. Discuteremo il tema delle Città metropolitane, alla luce delle normative sugli Enti locali, della Finanziaria 2009 e dei rapporti Anci-Governo in materia”.

Il nuovo Statuto della Lombardia, su cui il Consiglio dei Ministri si era positivamente espresso lo scorso 18 giugno, è stato approvato dal Consiglio regionale il 13 marzo 2008 in prima lettura e il 14 maggio in seconda lettura. Il 25 giugno scorso, il testo della ’Cartà è stato illustrato in Commissione Affari istituzionali di Palazzo Marino.