Milano - “Un parco canile circondato dal verde, il primo nel Comune di Milano, che offre la possibilità agli animali di avere un rifugio e un ambiente adatto. Un lavoro che si è potuto realizzare grazie alle associazioni e ad una figura prevista nel regolamento del Comune e mai attivata: il garante degli animali“.
Sono le parole del Sindaco di Milano Letizia Moratti, che questa mattina ha inaugurato il primo parco-canile del Comune di Milano. Alla cerimonia erano presenti l’assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde, Maurizio Cadeo e il garante degli animali, Gianluca Comazzi.
“In questi due anni - ha detto il Sindaco Letizia Moratti - abbiamo diminuito gli abbandoni e aumentato gli affidi. La gestione di questo canile ci permette di risparmiare grazie alle modalità per le quali è assegnata, e di incrementare la possibilità di affido“.
“Una altro aspetto importante - ha ricordato Letizia Moratti - è che abbiamo delle figure professionali come i veterinari, gli psicologi e professionisti che studiano il comportamento degli animali, che aiuteranno i cani ad avere un nuovo percorso di reinserimento nelle famiglie“.
Infine il Sindaco ha sottolineato come questo progetto preveda anche un ruolo sociale, ricordando che “una delle cooperative che ha vinto questa gara è una cooperativa di detenuti del carcere di Bollate“.
“l’inaugurazione del nuovo parco canile è la testimonianza che sono state mantenute le promesse fatte in campagna elettorale - ha detto l’assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde Maurizio Cadeo. Inoltre, l’attenzione che questa Amministrazione ha per il verde è dimostrata dal grande parco che circonda la struttura, che garantirà maggiore libertà di movimento agli animali e sicuramente faciliterà l’incontro tra i cittadini e gli ospiti del canile. Un'attenzione all’ambiente, un rispetto per gli animali e una garanzia di professionalità che accompagnerà chi vorrà adottare un cane o un gatto per tutto il percorso dell’adozione fino alla nuova casa: questi gli elementi di eccellenza del nuovo parco canile“.
“Ci appelliamo a tutti i cittadini per l’adozione di un cane o di un gatto e per dare loro una possibilità di vita all’interno di una nuova famiglia - ha aggiunto il Garante per la Tutela degli Animali Gianluca Comazzi. Un ringraziamento particolare a volontari, associazioni che con passione e competenza hanno reso possibile questo grande traguardo e agli esperti veterinari che riabiliteranno gli animali per potere essere adottati“.
“Trentacinque mila metri quadrati, di cui 21mila solo di verde, quattro anni di lavori per un investimento pari a 5 milioni di euro. Questi i numeri del primo canile municipale della nostra città“, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini. “Abbiamo concluso i lavori per la realizzazione del canile rifugio e stiamo terminando, per settembre, quelli per il canile sanitario“.
TUTELA ANIMALI. IL PRIMO PARCO CANILE DI MILANO
Milano - Il primo parco-canile del Comune di Milano è situato in località Cascina Mulino Codovero presso il parco Forlanini (via privata Aquila).
Fino ad ora il Comune per la cura dei propri animali si è affidato a due canili convenzionati, “Il Girasole“ a Segrate e la “Casa Russo“ a S.Pedrino di Vignate, oltre che al gattile rifugio di “Mondo Gatto“, a Milano.
Il progetto del Parco-Canile risale al 2000, è stato approvato nel 2002 e i lavori sono iniziati nel 2004, per una spesa complessiva di 5 milioni euro. Alcuni mesi fa è stata approvata dalla Giunta Comunale una variante alla delibera di partenza che prevede la costruzione del canile sanitario, ai sensi della Legge regionale 281 alla quale la Regione Lombardia ha aderito pochi mesi fa dopo 14 anni di attesa. Questa struttura sarà completata a settembre. Il canile, sorvegliato 24 ore su 24, è all’interno del territorio cittadino e in un luogo accessibile a tutti, caratteristiche che sicuramente facilitano il rapporto con i milanesi e quindi le adozioni degli animali.
STRUTTURA
Il canile è predisposto per l’accoglienza di 300 cani e 200 gatti.
Il padiglione per cani su una superficie coperta di circa 350 mq ha 16 box oltre a spazi per i servizi. Ogni box (12 mq) è costituito da una zona giorno (m 2,00 x m 4,00) e una zona notte (m 2,00 x m 2,00), quest'ultima opportunamente riscaldata a pavimento; ogni box può accogliere 3 cani di taglia piccola, 2 di taglia media o uno di taglia grande. Uno degli 8 padiglioni del canile rifugio è destinato alla zona di isolamento per gli animali con particolari patologie infettive.
Il padiglione per ricovero gatti è costituito da 8 locali per accogliere gli animali oltre a spazi per servizi; ogni locale per i gatti è collegato con il cortile esterno. La parte di canile destinata ai gatti, tra spazi interni e spazi esterni riservati, occupa una superficie di 900 mq (circa 350 mq di superficie coperta).
Il canile si completa con le aree destinate a parco sistemate a prato che accolgono alberi e arbusti per mq 21.336; di questa superficie verde una parte consistente, pari al 48 %, è destinata a spazi per far sgambare i cani (8 aree separate per 10.318 mq).Le alberature sono platani e pioppi per un totale di 111 esemplari.Le siepi (lauroceraso) sono piantate per una estensione pari a 777 metri lineari. Nel parco sono state posizionate 30 panchine.l’acqua per il lavaggio dei padiglioni e per l’irrigazione dei prati è captata da un pozzo di prima falda per evitare di utilizzare l’acqua dell’acquedotto cittadino; quest'ultimo viene utilizzato solo per i vari servizi del personale.
CANILE SANITARIO
UFFICIAl piano terra ci sono gli uffici adozioni, gli ambulatori veterinari, la stanza per la toelettatura, la sala d'attesa, l’ufficio accettazioni e un magazzino. Al piano superiore, una sala conferenze che potrà ospitare le scolaresche in visita, gli spogliatoi per il personale, i bagni e l’alloggio del custode.
Prima gara per la gestione del gattile. Ha vinto l’associazione Onlus “Asilo del Cane“ di Palazzolo Milanese, realtà che opera nel settore da oltre 40 anni, che gestirà i gatti con 4 operatori.
Seconda gara per la pulizia e le semplici attività di manutenzione del canile.
Totale personale per le prime due gare:1 coordinatore10 operatori di cui 8 detenuti1 impiegato (disabile)1 centralinista4 operatori del gattile.
Terza gara per la cura del benessere sanitario e comportamentale. Ha vinto l’associazione per lo studio del comportamento e del benessere animale, Asceba, che metterà a disposizione 11 operatori sia per il canile che per il gattile: un coordinatore, due veterinari, due riabilitatori comportamentalisti, un educatore cinofilo, uno psicologo e quattro volontari. Si occuperanno della riabilitazione e della rieducazione di animali con particolari patologie comportamentali e, in caso di adozione, seguiranno con percorsi ad hoc le famiglie durante e dopo l’adozione, per aiutare l’integrazione nella nuova casa.
Orari di apertura:
Per i volontari invece il canile sarà aperto sempre, con orari e regole, che verranno definite dai gestori in accordo con gli uffici del Garante.
In macchina
SITUAZIONE ABBANDONO A MILANO
A Milano sono circa 70.000 i cani di proprietà di cui 35.000 iscritti all’anagrafe; circa 100.000 i gatti di proprietà. Si contano inoltre circa 400 colonie feline censite e più di 5.000 gatti randagi. Solo nell’ultimo il Comune ha distribuito a centinaia di volontari 10.000 chili di cibo gratuitamente.
Progetti svolti dal Garante per la Tutela degli Animali
Attività dell’ufficioOgni giorno l’ufficio risponde ad una media di 80 telefonate che pongono i più disparati problemi legati agli animali in città: dalle aree cani, al randagismo, dalle colonie feline all’accattonaggio.
Costituzione di un servizio di vigilanza sul territorio cittadino, attraverso 15 Guardie Particolari Giurate, denominate Guardie Eco-Zoofile, in possesso del decreto di nomina prefettizia, operative dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 19, con il compito di prevenire e reprimere il maltrattamento degli animali, aumentando il loro livello di tutela, ampliando i controlli e rafforzando la vigilanza sul rispetto delle leggi in materia. Da quando è attivo il servizio sono aumentati i controlli di circa l’80% rispetto agli ultimi anni.
Dati gennaio-giugno 2008:
Animali soccorsi nr. 20 Aree cani controllate nr. 134 Iscrizione anagrafe canina dopo intervento Guardie nr. 58 Ore di servizio svolte nr. 1845 Consulenze fornite nr. 428 Sanzioni amministrative effettuate nr. 16 Sequestri amministrativi e penali effettuati nr. 7
Coordinamento quotidiano con le Associazioni Animaliste, istituito un Tavolo permanente di lavoro.
Monitoraggio e controllo del randagismo. In accordo con la Asl e con alcune associazioni vengono seguite le centinaia di colonie feline della città procedendo alle sterilizzazioni, all’individuazione dei punto cibo mediante sopralluoghi e alla gestione del lavoro delle volontarie. Grazie alle convenzioni stipulate con le associazioni animaliste, con l’Asl e con la Facoltà di veterinaria, si sono aumentate le sterilizzazioni del 30% e si è arrivati al controllo di circa 400 colonie feline della città.
Distribuzione Cibo alle Gattare. In questi due anni sono stati distribuiti gratuitamente 10.000 kg di cibo per gatti randagi a centinaia di gattare che, quotidianamente e a loro spese, curano migliaia di gatti randagi presenti nelle colonie feline milanesi.
Progetto Pet -Therapy. È stato avviato un importante progetto di pet-therapy su malati di Parkinson insieme all’Istituto Geriatrico Redaelli di Milano.
Affidamento della concessione per il recupero delle carcasse. In accordo con Asl è stata affidata la concessione per il recupero delle carcasse di animali. Nella nostra città vengono smaltite 800/1000 carcasse di animali all’anno: il servizio è indispensabile per l’igiene pubblica e la sicurezza dei cittadini.
Valorizzazione degli animali nei parchi cittadini. Tutela di questo tipo di fauna viene attuata con il contributo delle associazioni che già operano sul territorio, come nel caso del Gruppo ornitologico lombardo che ha provveduto alla cura della colonia di anatidi ai Giardini pubblici di via Palestro e il Parco Montanelli di Porta Venezia.
Guida per chi possiede un animale d'affezione. È stata realizzata una guida dal titolo Pets & the city per chi possiede animali in città, con notizie utilissime e pratiche su cani, gatti e altri animali domestici, con gli indirizzi di istituzioni, associazioni e studi veterinari e con tutte le informazioni per gestire al meglio il proprio animale. l’opuscolo edito in 100.000 copie da AG Editore con il patrocinio del Comune di Milano e dell’ANMVI, associazione nazionale medici veterinari italiani, è stato distribuito gratuitamente presso i veterinari e verrà pubblicato a cadenza semestrale con nuovi articoli, consigli e informazioni legate alla stagionalità.
Guida Milano selvatica. È stata promossa la realizzazione della guida Milano Selvatica a cura della Lipu. La città offre un ambiente adatto alla sopravvivenza di una gran varietà di animali non necessariamente domestici; la guida nasce per avvicinare il cittadino a questi “abitanti“ sconosciuti, come gufi, falchi pellegrini, gheppi e rondoni“.
Corso cani e conduttori educati. Si sono svolte due edizioni del corso di educazione per cani e proprietari. Il corso, che acquista particolare significato in un momento in cui si susseguono notizie di cani aggressivi, ha permesso a 250 famiglie di frequentare gratuitamente le lezioni, dimostrando inoltre che la convivenza cani-cittadini non solo è possibile ma può costituire un valore, purché non solo i cani ma anche i loro proprietari conoscano e rispettino le regole. Il corso ha riscosso notevole successo; le richieste di partecipazione sono state numerose ed è già in preparazione una terza edizione.
Campagne a tutela degli animali Campagna adozioni (Natale 2006)Campagna contro l’abbandono (estate 2007) con un corso di formazione rivolto ai ghisa per insegnare a risolvere le problematiche riguardanti la tutela degli animali, alla luce delle normative vigenti. Il progetto ha coinvolto 350 agenti di Polizia Municipale ed è stato accompagnato da un concorso al quale hanno partecipato gli studenti del corso di grafica e illustrazione della Scuola Civica Arte & Messaggio , che hanno realizzato una serie di manifesti legati al corso per ‘ghisa', affissi in città e nelle metropolitane. La campagna contro l’abbandono 2007 ha ricevuto il primo premio di “campagna progresso“ indetto dalla Provincia di Milano.Campagna contro l’abbandono (estate 2008): affissi 4500 manifesti sul territorio milanese. La creatività dei contenuti dei manifesti è stata scelta attraverso un concorso a cui hanno partecipato gli studenti della Scuola Civica Arte e Messaggio.Distribuzione di un Dvd realizzato insieme ai City Angels, stampato in 4.000 copie, alle scuole biblioteche e ai cittadini milanesi, che affronta il tema dell’abbandono, declinato in particolare per sensibilizzare i bambini.
Iniziative di educazione È stato istituito il festival “l’universo degli animali“, che si propone di diventare un appuntamento fisso per i piccoli della città. Destinato ai bambini milanesi di età compresa fra i 5 e gli 11 anni, il concorso prevede l’utilizzo di diversi strumenti espressivi attraverso i quali i bambini sono invitati ad esprimere il loro rapporto con gli animali. Numerose le iniziative con le scuole e le classi elementari, tra cui il progetto che ha visto la presenza di animali nei plessi scolastici.
Incontri con tutte le associazioni promossi per sensibilizzare sulle tematiche relative agli abbandoni, ai maltrattamenti e alla tutela degli animali in genere.
Progetto di recupero di cani levrieri dall’Inghilterra, Irlanda e SpagnaInsieme all’associazione European Greyhound Network si è avviato un progetto di recupero di cani levrieri utilizzati in alcuni paesi europei nei cinodromi, dove dopo essere stati usati per le corse vengono abbattuti. Sono stati, grazie a quest'iniziativa, adottati e salvati 200 levrieri.
Aree Cani: verranno aperte nell’ultima fase del 2008 50 nuove aree cani. In quelle già esistenti sono stati inseriti invece dei distributori di sacchetti per agevolare il cittadino nella raccolta delle deiezioni.