Prodi, incontri internazionali dedicati all’Africa

Governo: Il Presidente del Consiglio Romano Prodi ha dedicato i suoi primi incontri internazionali alla ripresa delle attività di Governo all’Africa, incontrando oggi a Palazzo Chigi il Presidente della Liberia, Signora Ellen Johnson Sirleaf, e il Presidente del Ruanda, Paul Kagame.

La Signora Johnson, prima donna eletta Presidente in un Paese africano, si trova in Italia per partecipare alle giornate di riflessione organizzate dal centro Nazioni Unite di Torino, cui prende parte anche il Segretario Generale dell’ONU Ban ki moon. Paul Kagame è invece in Italia per ritirare il Premio “Abolizionista dell’anno” assegnatogli dall’associazione Nessuno Tocchi Caino per aver il Ruanda abolito quest’anno la pena capitale dal proprio ordinamento. Il Premio gli è stato consegnato questo pomeriggio dallo stesso Presidente Prodi nella sede dell’associazione a Roma.

Gli incontri, a tre settimane circa dall’apertura della prossima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, hanno consentito di fare il punto sulla situazione nei due paesi africani oltre che sulle principali crisi regionali nel continente, a cominciare da quella dei Grandi Laghi e del Darfur. Con entrambi si sono inoltre discusse le modalità per lo svolgimento del prossimo Vertice Europa - Africa. L’Italia, forte sostenitrice di questa iniziativa, lavora al riguardo insieme alla presidenza di turno portoghese perché possa aver luogo, a Lisbona, entro l’anno.

Al centro dei colloqui anche l’iniziativa italiana per una risoluzione per una moratoria universale della pena capitale in vista della sua abolizione, iniziativa che vede da tempo il nostro paese in prima linea. L’Italia e l’Unione europea sono impegnati in questa fase nella identificazione di co-sponsor nelle varie regioni del pianeta in vista della presentazione della risoluzione all’inizio della prossima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il Presidente Kagame ha indicato che il Ruanda sarà co " sponsor dell’iniziativa italiana alle Nazioni Unite.