on. Rutelli e Governo su Ladysilvia, Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli ha aperto oggi a Tokyo la “Primavera Italiana 2007”, la manifestazione che prevede fino al prossimo luglio un fitto calendario di eventi (oltre trecento) in trenta città giapponesi sul patrimonio culturale italiano, la creatività , il talento e l’arte del vivere in Italia.
Alla presenza del principe imperiale Hitachi, Rutelli ha inaugurato presso il Museo Nazionale di Tokyo la mostra “La mente di Leonardo” che ospita il capolavoro leonardesco della “Annunciazione”, in prestito dal Museo degli Uffizi di Firenze. Per il Vicepremier, Leonardo con il suo “fenomenale connubio tra arte e scienza, curiosità verso la natura e capacità di inventare il futuro” è il “migliore ambasciatore dell’Italia nel mondo”. La stampa giapponese ha seguito con grande interesse la visita con speciali in televisione e sui principali quotidiani come l’Asahi Shimbun e il Mainichi Shimbun non solo sulla mostra di Leonardo, ma sul meglio del “made in Italy”; dalla cultura alla gastronomia, l’hi-tech, il patrimonio paesaggistico e la qualità della vita.
Nell’ambito della sua visita in Giappone Rutelli ha stipulato con il ministro dell’Istruzione e della Cultura Bunmei Ibuki un accordo quadro per la salvaguardia del patrimonio artistico anche in paesi terzi. Italia e Giappone metteranno insieme il meglio delle loro capacità restaurative e tecnologiche per progetti di recupero del patrimonio artistico, sia “sul terreno”, nelle varie missioni archeologiche in cui i due paesi lavorano già fianco a fianco, sia con progetti congiunti in paesi come Afghanistan, India e Cina.
Il Vicepremier ha poi inaugurato l’illuminazione di uno dei più alti grattacieli di Tokyo, il “Mori Tower” (238 metri) nel complesso di Roppongi Hills. 1500 fari fanno splendere i colori del tricolore italiano, in un suggestivo effetto di luci che si protrarrà per tutta la durata della “Primavera” fino alla festa nazionale del 2 giugno.
LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni