L’Amministrazione Provinciale di Crotone continuando nella sua attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, anche attraverso il progetto "Centro di monitoraggio, Consulta, Piano provinciale e interventi sperimentali per la sicurezza stradale", ha ritenuto opportuno patrocinare, anche quest’anno, il memorial "Giuseppe Marrazzo" istituito col fine di coinvolgere i giovani studenti sull’importanza del tema.
In questa terza edizione del "Memorial Giuseppe Marrazzo" la Provincia interesserà tutti gli Istituti di Scuola Media Superiore del territorio con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto delle norme sulla circolazione e sulla sicurezza nelle strade attraverso l’utilizzo di attività socio-culturali, per aiutarli ad interiorizzare il rispetto delle norme, e per fargli apprezzare il valore della vita, che non può e non deve essere messa a repentaglio per un gesto di superficialità o di sfida.
L’ufficio di sicurezza stradale, pertanto, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione, ha redatto un programma d’azione per l’anno 2006/07 intitolato "SCENDI IN CAMPO PER LA SICUREZZA STRADALE", che prevede due attività : una tesa a coinvolgere le squadre di calcio dei campionati dilettantistici di II e III categoria della provincia di Crotone e i rispettivi tifosi; e un’altra che curerà la realizzazione, per l’anno scolastico 2006/07, del III Memorial "Giuseppe Marrazzo".
Il coinvolgimento dei giovani studenti avverrà attraverso la creazione ed elaborazione di grafiche pubblicitarie, spot radiofonici e spot televisivi che saranno poi utilizzati dall’Amministrazione Provinciale per le attività che verranno attivate in merito alla sicurezza stradale. Il tema del concorso di quest’anno ha come titolo: La dicotomia comportamentale, che, per affermare la vita, sfida la morte.
Il concorso è aperto a tutti gli allievi degli istituti medi superiori della Provincia di Crotone, e la partecipazione può essere espressa singolarmente o per gruppi di allievi. Gli allievi dovranno essere regolarmente iscritti all’a.s. 2006/07. Ogni allievo può partecipare esclusivamente ad una sola sezione di concorso.
L’adesione al concorso dovrà pervenire alla commissione del III "Memorial Giuseppe Marrazzo" presso la segreteria del Liceo Classico "Pitagora" entro il 15 dicembre 2006 alle ore 12:00. Gli allievi che avranno intenzione di partecipare in maniera congiunta dovranno comunque allegare l’adesione di ogni singolo partecipante denominando il gruppo con un identificativo prescelto dagli stessi.
I lavori dovranno essere consegnati alla commissione presso la segreteria del Liceo Classico "Pitagora" in busta chiusa contenente l’indicazione esterna della sezione scelta. In un’altra busta, assolutamente anonima all’esterno, saranno indicate le generalità del partecipante o la denominazione del gruppo, entro le ore 12:00 del 20 febbraio 2007.
Per ogni sezione di partecipazione sono contemplati un primo e un secondo premio. A ciascun allievo, a qualsiasi sezione o tipologia di lavoro prodotto, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per il credito formativo, se previsto dall’Istituto ove l’allievo è iscritto. Sono inoltre contemplate menzioni speciali. I premi sono indicati in: sezione linea grafica, 1° premio " 450,00; 2° premio " 300,00; sezione spot radiofonico, 1° premio " 300,00; 2° premio " 200,00; sezione spot televisivo, 1° premio " 750,00; 2° premio " 500,00.
Ultimi Articoli
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale