SHANGHAI; Più di 300 Grandi imprese cinesi operanti nell’ambito del software hanno sottoscritto un accordo in difesa dell’uso del software originale.
L’appello lanciato dal settore è stato fatto proprio anche dalla Federazione Nazionale delle Imprese Cinesi che lo ha esteso all’utilizzo di brevetti e marchi, a dimostrazione del fatto che la tutela della proprietà intellettuale è divenuta ormai un fattore abilitante e determinante per lo sviluppo e la crescita del sistema economico cinese.
“E’ fondamentale che oltre al sistema legislativo cinese che è ormai in linea con i sistemi più evoluti di tutela della proprietà intellettuale occidentali, si diffonda la cultura della difesa del property rights tra le imprese e la società in generale, e questo al fine di consolidare ed incrementare gli investimenti in territorio cinese particolarmente sul fronte delle nuove tecnologie, il software, le biotecnologie” commenta E. Delia ( www.assolaw.com ) .
Solo 3 imprese cinesi su 10.000 possono rivendicare diritti in termini di proprietà intellettuale.
Il Governo cinese ha previsto nel Piano quinquennale 2006- 2010 che la spesa per R&S pubblica si avvicini al 2,5% del PIL, e questo richiede una difesa sempre più strenua ed attenta dei risultati di Ricerca.
La Cina sa di non potere giocare le proprie carte sul futuro se non sarà in grado di attirare talenti. Ed anche in questo caso la tutela dei risultati di Ricerca diventa un fattore determinate. “Il Consiglio di Stato cinese ha elaborato un Piano per riportare in Patria i Talenti che attualmente operano negli USA ed in altri oasi occidentali della ricerca, offrendo loro la direzione dei Dipartimenti di Ricerca su cui sta puntando la Cina” conclude ASSOLaw.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027