L’Est Milano si promuove nel Web

164.4K visualizzazioni

EMIL (Est Milano Impresa e Lavoro), l’agenzia di sviluppo creata dalla Provincia di Milano e dai Comuni dell’Est Milano per rilanciare e innovare il sistema locale, ha avviato due importanti iniziative di comunicazione e di marketing territoriale attraverso il Web con lo scopo di promuovere le eccellenze e l’immagine dell’Est Milano e migliorare l’informazione e l’accessibilità ai servizi da parte delle imprese e dei cittadini.

La prima iniziativa è stata la costruzione e pubblicazione in Internet del portale www.emilsviluppo.it. Dall’inizio di giugno è online il nuovo sito gestito da EMIL che vuole diventare un nuovo punto di riferimento per le imprese, i lavoratori, i disoccupati, gli enti locali e i cittadini dell’Est Milano. Un sito accessibile a tutti, di facile navigabilità , ricco di informazioni per chi lavora e per chi risiede nei Comuni dell’Est Milano, e non solo.

“Il sito è stato concepito come un portale territoriale che facilita l’acceso a tutte le informazioni che riguardano l’Est Milano, con un focus particolare al mondo dell’impresa e del lavoro. Informazioni che possono essere di interesse e di utilità anche a operatori economici di altri territori interessati, per esempio, ad aprire una nuova attività , a reclutare nuovi lavoratori, a cercare partnership pubbliche o private nella nostra area per avviare delle iniziative”, spiega Mario Palermo, Amministratore Delegato di EMIL.

Attraverso la sezione Territorio è possibile avere una panoramica della configurazione geografica e amministrativa dell’Est Milano, accedere ai siti web dei Comuni, conoscere i principali progetti di promozione territoriale, scaricare documentazione.
Il portale dedica inoltre una sezione al Centro Lavoro, con informazioni sulla rete di sportelli (orari, indirizzi), sui diversi progetti e servizi per la formazione, la ricollocazione e l’orientamento al lavoro, sulle opportunità e le offerte di lavoro disponibili in rete.
Le pagine di Centro Sviluppo facilitano l’accesso alle informazioni su progetti e reti territoriali per lo sviluppo, nonchè ai servizi online dello Sportello Unico per le Imprese: un servizio che permette alle aziende dell’Est Milano di avviare attraverso Internet, e con un interlocutore unico, le autorizzazioni o gli atti che interessano la propria attività produttiva e che coinvolgono diversi enti e uffici comunali, tra questi il procedimento di richiesta nulla osta inizio attività .
Il sito presenta in modo particolarmente approfondito le attività e i progetti gestiti da EMIL e permette l’abbonamento gratuito alla nuova newsletter di informazione Est Milano News. www.emilsviluppo.it ha una struttura dinamica che permettere agli operatori di EMIL di implementare giorno per giorno le informazioni e le funzionalità del portale.

PromoComune: una nuova vetrina per l’Est Milano

La seconda iniziativa di marketing territoriale che vede l’Est Milano come protagonista in Internet è il progetto PromoComune, un portale (www.promocomune.it) ideato dalla Provincia di Milano per dare l’opportunità a tutti i Comuni milanesi di promuovere il loro territorio e di valorizzare i punti di forza della struttura economica locale.

La Provincia ha affidato a EMIL la promozione di 31 Comuni dell’Est Milano attraverso questo sito web di marketing territoriale. “EMIL si occuperà del reperimento delle informazioni relative al territorio, al sistema economico e produttivo locale, ai servizi all’economia e all’opportunità per le aziende esistenti in ogni Comune dell’Est Milano e procederà all’inserimento delle informazioni sul sito, nell’ottica di garantire a breve a tutte le realtà locali la possibilità di sfruttare appieno le potenzialità comunicative e promozionali offerte da PromoComune”, sottolinea Mario Palermo.

Il progetto, che sarà svolto da EMIL entro la fine del 2005, interessa 31 Comuni:
Basiano, Bellinzago Lombardo, Busnago, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassano d’Adda, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Cornate d’Adda, Grezzago, Inzago, Liscate, Masate, Melzo, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzo d’Adda, Pozzuolo Martesana, Rodano, Roncello, Segrate, Settala, Trezzano Rosa, Trezzo sull’Adda, Truccazzano, Vaprio d’Adda, Vignate, Vimodrone.

Il portale è accessibile a tutti quei cittadini, imprese e investitori interessati ad avere informazioni aggiornate sulle caratteristiche e le opportunità del sistema economico milanese. Si tratta di un punto di riferimento per chi vuole individuare con facilità le opportunità di business e i servizi esistenti a livello locale e sovracomunale dell’intera provincia di Milano.

È uno strumento di marketing territoriale che serve a potenziare la comunicazione che le singole municipalità già svolgono attraverso i loro siti web e rende accessibili le informazioni territoriali ed economiche strategiche di ogni Comune anche dal sito della Provincia di Milano.

Est Milano Impresa e Lavoro (EMIL) è una società consortile a responsabilità limitata promossa dalla Provincia di Milano e dai Comuni del Est Milano per sostenere lo sviluppo territoriale attraverso la valorizzazione delle risorse umane e del sistema produttivo locale.EMIL è diventata operativa nel 2004 con la gestione dello Sportello Unico per l’Imprese del Est Milano e con l’attivazione di un innovativo sistema integrato di servizi per le imprese, per il lavoro e per la formazione che coinvolge tutta l’area.

L’area conosciuta come Est Milano è il risultato dell’integrazione di due diverse circoscrizioni per l’impiego: quella di Melzo (costituita dai 16 Comuni adiacenti a Milano) e quella di Cassano d’Adda (costituita da 14 Comuni vicini alla provincia di Bergamo).
L’Est Milano è considerato un territorio con una buona compatibilità tra sistema economico, residenziale e ambientale, caratteristica che ha determinato negli ultimi decenni un aumento della popolazione residente e dell’occupazione più alto della media provinciale. I 30 Comuni dell’area, che si estende tra la Martesana e l’Adda, possiedono un sistema produttivo costituito da più di 23.000 imprese, la maggior parte di piccole e medie dimensioni, e una popolazione di circa 300.000 unità , di cui 136.000 lavoratori.

EMIL / Geode Comunicazione
www.emilsviluppo.it