Signor prefetto,
Il 156° anniversario della fondazione della Polizia, che giunge all’inizio del mio mandato, è l’occasione per manifestare la profonda gratitudine mia, del nuovo Governo e ne sono sicuro, di tutti gli italiani, verso il Corpo della Polizia di Stato, per l’impegno che profonde quotidianamente con alta dedizione in difesa della nostra sicurezza e dei principi basilari della nostra Costituzione.
A tutti gli operatori della Polizia giunga il nostro sentimento di riconoscenza, anche nel ricordo di coloro che hanno sacrificato la propria vita nell’adempimento del loro dovere.
Con tali sentimenti formulo i più vivi auguri per la vostra meritatissima festa.
Cordialmente
Silvio Berlusconi
Il messaggio del Presidente della Repubblica
In occasione del 156° anniversario della fondazione desidero rivolgere un affettuoso saluto alle donne e agli uomini della Polizia di Stato, esprimendo loro la gratitudine di tutto il Paese per l’encomiabile impegno che giornalmente pongono per garantire il rispetto della legge e la sicurezza dei cittadini.
Particolarmente incisiva è stata la lotta alla criminalità organizzata, attraverso una penetrante azione investigativa che ha consentito una consistente aggressione dei patrimoni che sono alimentati dalle attività illecite. I brillanti risultati raggiunti nel disarticolare alcune organizzazioni criminali, con la cattura dei pericolosi affiliati, danno forza all’impegno con cui associazioni di categoria, singoli imprenditori, movimenti, soprattutto giovanili, contribuiscono con coraggio a diffondere la cultura della legalità , opponendosi a consolidati e violenti sistemi di intimidazioni e condizionamento.
In questo contesto meritoria è l’attività del Servizio Centrale Operativo e delle Squadre Mobili che hanno motivato il conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Bandiera della Polizia di Stato.
Con analoga dedizione gli operatori di polizia corrispondono quotidianamente alla domanda di sicurezza, in un quadro di interventi che coinvolgono, in modo sinergico, Istituzioni centrali e amministrazioni locali. Occorre concentrare ulteriormente gli sforzi verso gli obbiettivi essenziali, valorizzando la insostituibile professionalità degli appartenenti alle Forze di Polizia nel controllo del territorio, da rendere sempre più efficace anche attraverso innovative tecnologie.
Queste ultime stanno trovando massimo utilizzo a supporto dell’impegno delle Specialità . Penso all’intensificazione dei controlli attuati dalla Polizia Stradale per prevenire e reprimere le violazioni dei limiti di velocità e l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, cause di tante inaccettabili morti e di stragi del “sabato sera”. Penso anche alla complessa attività investigativa svolta dalla Polizia Postale per contrastare ripugnanti delitti nei confronti dei minori.
Il 9 maggio abbiamo ricordato le vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice. Altissimo è stato il tributo di sangue versato dagli appartenenti alla Polizia di Stato. La memoria di quei caduti in difesa della democrazia e dello Stato di diritto sia monito a mantenere alto il livello di attenzione rispetto al pericolo rappresentato dal terrorismo interno e internazionale.
Nel rendere omaggio a tutti coloro che hanno portato all’estremo sacrificio della vita l’attaccamento al dovere e lo spirito di appartenenza all’istituzione, rinnovo ai familiari la solidale vicinanza dell’intera Nazione.
Con questi sentimenti esprimono apprezzamento e auguri a tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato ed ai loro familiari che ne condividono rischi e sacrifici.
Giorgio Napolitano
Il messaggio del Ministro dell’Interno
Signor Capo della Polizia,
nel dare inizio al mio mandato di Ministro dell’Interno desidero rivolgere un caloroso saluto a tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato ed esprimere, a nome mio personale e dell’intero Governo, il più vivo apprezzamento per la grande professionalità e l’encomiabile dedizione che quotidianamente profondono nell’assolvimento dei loro complessi e gravosi compiti al servizio delle Istituzioni e della collettività .
A tutti loro va la gratitudine del Paese per quanto hanno fatto e stanno facendo per garantire la legalità e la sicurezza dei cittadini, e la mia esortazione a proseguire la loro preziosa ed insostituibile opera con rinnovato impegno ed entusiasmo.
Sono consapevole delle difficoltà quotidianamente affrontate da chi è chiamato a fronteggiare in prima linea, ed in condizioni spesso difficili, fenomeni drammatici e complessi quali la criminalità , il terrorismo e I'immigrazione clandestina.
Sono però altrettanto consapevole della necessità di mettervi in condizione di operare al meglio, e determinato a starvi vicino e sostenervi concretamente per rendere sempre più efficace la vostra azione volta a migliorare le condizioni di sicurezza sul territorio, che sono la premessa indispensabile per garantire la pacifica convivenza sociale e lo sviluppo economico del Paese. In questo giorno di festa, volgo il mio commosso e deferente pensiero ai Caduti della Polizia di Stato, che non hanno esitato a spingere il loro impegno fino all’estremo sacrificio per affermare quei valori di legalità e giustizia in cui tutti crediamo.
Roberto Maroni
Il messaggio del Capo della Polizia
La sicurezza figura ai primi posti tra i temi di maggiore interesse per i cittadini, e con il crescere della consapevolezza di quanto sia fondamentale per il
benessere collettivo si fa strada la convinzione che essa vada intesa come obiettivo da realìzzare con il concorso di tutti, pur nel rispetto dei ruoli e delle rispettive responsabilità .
Alla Polizia di Stato ed alle altre forze dell’ordine spetta quindi l’onore e l’onere della "prima linea", ed agli altri protagonisti della società civile il compito di sostenere i nostri sforzi per l’affermazione della legalità .
Il pieno coinvolgimento di quanti possono dare un contributo al raggiungimento del bene comune rappresenta la carta vincente per migliorare la vivibilità nel nostro Paese, ed è fonte di continuo stimolo ed arricchimento per la nostra capacità di risposta operativa.
Alle donne e agli uomini della Polizia di Stato, nella ricorrenza del 156° Anniversario della fondazione, va riconosciuto oggi ancor più che in passato un merito straordinario nella battaglia per la legalità .
I risultati conseguiti riflettono un'azione decisa e instancabile che si è sviluppata su fronti di grande valenza strategica, tra cui la lotta al terrorismo, alla criminalità , al traffico degli stupefacenti ed all’immigrazione clandestina.
Il nostro impegno su quest'ultimo terreno è massimo: solo contrastando l’ingresso in ltalia di quanti rifiutano l’integrazione ed importano illegalità potremo infatti contribuire ad attenuare quella percezione di paura che attraversa significative aree del nostro Paese, perché sicurezza e tolleranza sono requisiti essenziali per migliorare la coesione sociale, lo sviluppo economico e la qualità della víta dei cittadini.
Nel segno della più alta e solenne riconoscenza, in questa solenne giornata di festa il nostro primo e più deferente pensiero va a quanti hanno perso la vita nell’adempimento del dovere. Sono caduti per una battaglia di legalità che siamo orgogliosamente chiamati a continuare.
Il Capo della Polizia
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
Antonio Manganelli
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1