Roma: Ministero della Salute su Ladysilvia; Pubblicato il 7 maggio il bando di gara "Programma di ricerca 2007 sui farmaci, sulle sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini di doping nelle attività sportive".
I programmi di ricerca, predisposti dalla Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive, devono essere orientati a:
soddisfare gli scopi fondamentali della L.376/2000, che si prefigge la promozione della salute e la prevenzione del doping nelle attività sportive;
approfondire la conoscenza degli effetti fisiologici, tossici e dei danni apportati all’organismo dall’uso di farmaci, sostanze e pratiche mediche vietate per doping;
sviluppare metodi di indagine per evidenziare l’abuso di sostanze vietate per doping e di altre sostanze biologicamente attive in grado di influenzare la performance sportiva;
promuovere studi farmacoepidemiologici sull’uso di farmaci vietati e non vietati per doping nei praticanti attività sportiva sia a livello agonistico che amatoriale.
I progetti dovranno pervenire in duplice copia alla Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping - Ministero della salute - Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica - Ufficio VIII - Viale della Civiltà Romana, 7 - 00144 ROMA, entro e non oltre 30 giorni a partire dal 7 maggio 2007, data di pubblicazione sul sito web del Ministero della salute.
Programma di ricerca 2007 sui farmaci, sulle sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini di doping nelle attività sportive
INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI PROGETTI (estratto)
1 Finalità e caratteristiche generali - linee guida
2 Soggetti ammessi al finanziamento
3 Tipologie e tematiche dei progetti ammessi al finanziamento
4 Presentazione delle domande
5 Selezione delle proposte
6 Erogazione dei fondi
1. FINALITÀ E CARATTERISTICHE GENERALI - LINEE GUIDA
I programmi di ricerca sui farmaci, sulle sostanze e sulle pratiche mediche utilizzabili a fini di doping nelle attività sportive, predisposti dalla Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive (d’ora in poi denominata Commissione) ai sensi della vigente normativa (art.3 comma 1 lett. c) e art.10 L. 376/2000, intendono promuovere ricerche sulle tematiche specifiche individuate come prioritarie, definite al successivo punto 3.
2. SOGGETTI AMMESSI AL FINANZIAMENTO
I progetti di ricerca possono essere presentati dai Destinatari Prioritari (d’ora in poi denominati DP), in forma singola o associata tra loro, ovvero: Università (Dipartimenti ed Istituti), Consiglio nazionale delle ricerche, Strutture del SSN o accreditate con lo stesso, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (ASSR), Agenzie Regionali Prevenzione e Ambiente (ARPA), Istituto Superiore di Sanità , Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati (IRCCS), CONI, Regioni e Province Autonome.
Alla realizzazione dei progetti possono concorrere, sulla base di specifici accordi, contratti o convenzioni da stipularsi con l’istituzione DP proponente, enti pubblici e privati, d'ora in poi denominati Istituzioni Esterne (IE).
I fondi stanziati per la ricerca 2007 possono essere utilizzati anche per progetti cofinanziati da imprese, pubbliche o private. Per progetti cofinanziati si intendono quelli nei quali tali istituzioni esterne concorrono per almeno il 50% del finanziamento totale della ricerca.
Per accedere alle quote di cofinanziamento deve essere riconosciuto, da parte della Commissione, l’interesse sanitario pubblico della ricerca di cui si propone il cofinanziamento.
I progetti di ricerca cofinanziata dovranno essere presentati nel rispetto di quanto previsto dal presente bando e, comunque, nel rispetto della normativa comunitaria vigente in materia di ricerca e sviluppo per quanto concerne la ricerca fondamentale, la ricerca industriale e l’attività di sviluppo precompetitiva.
I progetti di ricerca possono essere realizzati con la partecipazione di una o più Unità Operative nel numero massimo di cinque.
3. TEMATICHE DEI PROGETTI AMMESSI AL FINANZIAMENTO
Il programma di ricerca comprende le seguenti tematiche:
studio degli effetti tossici, diretti ed indiretti, correlabili all’abuso di farmaci e/o metodi e/o sostanze biologicamente attive utilizzati illecitamente per il miglioramento della performance sportiva;
sviluppo di nuovi metodi di indagine chimica, tossicologica o biochimico-clinica per il rilevamento di sostanze e metodi “doping”;
elaborazione di protocolli di “diagnosi clinica” di doping in relazione alle modificazioni fisiologiche indotte dall’allenamento, con particolare riguardo alla variazione dei valori di ematocrito in funzione dell’attività sportiva di endurance;
studi epidemiologici e/o psicosociali sugli usi e sui danni delle sostanze “doping”;
studi inerenti lo stato di salute correlato alla pratica sportiva.
Sono ammessi al finanziamento soltanto progetti di ricerca di durata massima biennale che rientrino in una o più delle tematiche. Ciascun progetto deve essere coerente con il razionale specificato nell’ambito di ciascuna tematica.
4. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I progetti in via preliminare ed in forma riassuntiva (All.A) dovranno pervenire in duplice copia alla Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping - Ministero della salute - Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica - Ufficio VIII - Viale della Civiltà Romana, 7 - 00144 ROMA, con lettera di accompagnamento del legale rappresentante del DP proponente e con esplicita indicazione del tipo di ricerca: applicata (A) o di base (B), entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione sul sito web del Ministero della salute.
5. SELEZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte pervenute nel termine e con le modalità sopraindicate saranno ammesse e valutate dalla Commissione sulla base dei seguenti criteri:
interesse scientifico del progetto proposto;
multicentralità del progetto proposto;
coerenza tra proposta, fattibilità in riferimento alla compliance dei soggetti che partecipano alla ricerca, tempi richiesti e fabbisogno economico (previsioni di spesa, utilizzazione dei risultati ecc.);
peso scientifico dei risultati conseguibili ed attinenza con gli scopi del bando;
competenza del coordinatore scientifico della ricerca e anche dell’Ente di appartenenza (attività bibliografica: Impact Factor coerente con l’area di ricerca ed in rapporto con le pubblicazioni del settore);
competenza dei responsabili scientifici delle singole Unità Operative coinvolte (attività bibliografica: Impact Factor coerente con l’area di ricerca ed in rapporto con le pubblicazioni del settore);
contributi finanziari di Enti o Istituzioni pubblici o privati.
6. EROGAZIONE DEI FONDI
I fondi disponibili per l’anno 2007 sono pari a " 1.200.000.
I progetti vengono finanziati nei limiti delle disponibilità finanziarie, con riferimento ad un unico esercizio finanziario.
L’erogazione dei fondi avviene secondo le procedure normativamente previste per i singoli DP, previa verifica del raggiungimento degli obiettivi e su presentazione delle rendicontazioni finanziarie e delle relazioni scientifiche.
Per tutti i D.P. l’erogazione avviene secondo il seguente schema:
50% al momento della comunicazione dell’inizio dei lavori;
25% alla prima annualità ;
25% alla presentazione della rendicontazione finanziaria e della relazione scientifica finale.
La presente nota è pubblicata sul sito web www.ministerosalute.it .
Leggere il documento per esteso presente al link Fonte
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”