Valorizzazione area aquilana, firmato protocollo d’intesa

Roma: Lo scorso 17 Febbraio, a Palazzo Chigi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, ha presenziato alla firma del “Protocollo d’intesa per il rilancio dello sviluppo e la valorizzazione dell’area aquilana del cratere colpita dal terremoto del 6 aprile 2009, ai fini ambientali e turistici“.

Il Protocollo rappresenta un’immensa opportunità per la rinascita dell’Abruzzo e la valorizzazione turistica della provincia de L’Aquila, ha detto il sottosegretario Letta nel corso della successiva conferenza stampa. Si sono uniti per una politica comune tutti i soggetti che in quell’area insistono e ciò ha reso possibile il risultato: località come Ovindoli, Campofelice saranno un unico comprensorio gestito e concepito unitariamente e ciò sarà un’enorme offerta per i turisti.

Il Protocollo, coordinato dalla Presidenza del Consiglio, è stato sostenuto dal CNEL e firmato dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia e dal comune dell’Aquila, dai sindaci delle varie località interessate, dai presidenti dell’ente parco del Gran Sasso e dell’ente parco Sirente Velino.

Tra le varie personalità presenti alla conferenza il presidente del CNEL Marzano, il Commissario Chiodi, il sindaco de L’Aquila Cialente. L’accordo, ha precisato quest’ultimo, è ispirato al rispetto per la qualità ambientale dei luoghi, nei quali saranno inserite le infrastrutture che renderanno i luoghi più fruibili. Grazie all’accordo, saranno collegate le varie località e sarà ampliata la stazione sciistica di Campo Imperatore, creando 63 chilometri di piste, attraverso la realizzazione di tre nuovi impianti.