ROMA, Per commemorare le vittime del maremoto che ha colpito i Paesi del Sud Asiatico ed in segno di solidarietà con le popolazioni che hanno subito l’immane tragedia è stata indetta, in contemporanea con i Paesi europei, una giornata di lutto nazionale.
Il 5 gennaio la bandiera nazionale e quella europea saranno esposte a mezz'asta sugli uffici pubblici e alle ore 12 verranno rispettati 3 minuti di silenzio.
Dichiarazione congiunta di Fini e Pisanu: sono 401 in Thailandia e 35 in Sri Lanka, ma non si può escludere che ve ne siano altri nelle due aree in questione o in India, Indonesia e Myanmar
''Le ricerche dei connazionali dispersi compiute nelle ultime 36 ore si sono concentrate esclusivamente in Thailandia e Sri Lanka. Il capillare lavoro condotto dalle strutture del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell’Interno ha consentito di rintracciare ancora in vita numerosi italiani. Alcuni sono già rientrati in Italia attraverso altri Paesi non interessati dal sisma, altri sono residenti nelle zone colpite, altri ancora hanno espresso la volontà di continuare le vacanzè'. È quando dichiarano congiuntamente il ministro degli Esteri Gianfranco Fini e il ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu.
''Alle ore 18.00 del 3 gennaio il numero dei dispersi è sceso a 436 di cui 401 in Thailandia e 35 in Sri Lanka. In linea teorica -aggiungono i responsabili della Farnesina e del Viminale- non si può escludere che altri connazionali siano dispersi nelle due aree in questione o in India, Indonesia e Myanmar. Le probabilità sono comunque ragionevolmente molto basse. Le ricerche per rintracciare i connazionali di cui non si hanno più notizie continuano e continueranno nelle prossime ore. Un ulteriore bilancio, auspicabilmente definitivo, della tragedia sarà reso noto il giorno 5 p.v.''.
In una nota di Palazzo Chigi si legge che ''per commemorare le vittime del maremoto che ha colpito i Paesi del Sud est asiatico e in segno di solidarietà con le popolazioni che hanno subito l’immane tragedia è stata indetta, in contemporanea con i Paesi europei, una giornata di lutto nazionale. Il 5 gennaio la bandiera nazionale e quella europea saranno esposte a mezz'asta sugli edifici pubblici e alle ore 12 verranno rispettati 3 minuti di silenzio''.
Adnkronos - Governo
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità