Il riso (Oryza sativa) è una pianta erbacea annua che appartiene alla famiglia delle graminacee. Originario dell’Asia occidentale, è coltivato nelle zone a clima temperato.
Il culmo può raggiungere e superare il metro di altezza, le infiorescenze sono a pannocchia di spighette con lunghi peduncoli. I frutti sono dure cariossidi di forma allungata, cui aderiscono le glumette. Il terreno in cui è coltivato, la risaia, deve essere mantenuto sempre sotto uno strato d'acqua, che provvede a fornire umidità alle piante e a limitare le escursioni termiche. Milano, Pavia, Novara e Vercelli sono le "capitali" del riso, in Italia.
Non a caso gli autori del crop circle di Garbagna Novarese hanno scelto quella località , in cui le piante di riso crescono in modo ideale e sono rigogliose. Il crop circle di Garbagna è un capolavoro dell’Arte del Grano italiana sia perché si basa su un disegno essenziale e fortemente simbolico, in cui gli autori hanno associato segni orientali alla classica figura esoterica del "dumbell", sia perché è stato realizzato in una coltivazione di riso, pianta non facile da allettare con tanta precisione. Un gioiello, secondo noi, che alcuni studiosi ritengono già "impossibile", troppo complesso per artisti umani e dunque "autenticamente alieno".
È, sempre a nostro avviso, un agroglifo di serie A, di cui si occuperanno a lungo studiosi e appassionati e che ci auguriamo possa essere incluso nel novero dei cerchi più interessanti del 2004. Successivamente al 21 settembre, è circolata la notizia di un avvistamento di UFO sopra il crop circle, ma la notizia è stata subito smentita. Roberto Malini.
Federico Dezi
http://www.ufoitalia.net
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology