Che la musica abbia effetti positivi sull’umore è cosa risaputa ma, studi recenti hanno dimostrato che se studiata fin da piccolini facilita l’acquisizione di capacità espressive e creative per una serie di motivi, primo fra tutti il divertimento e il lavoro di gruppo ma anche, per esempio, il coinvolgimento di attività motorie e di memoria. Musiclab è un progetto, un laboratorio musicale che è nato dall’idea del M° Letterio Ammendolia, professore di chitarra alla scuola secondaria di I° "M. Buonarroti", dell'Istituto Comprensivo Regina Elena di Roma, per la creazione nei reparti pediatrici ospedalieri di spazi musicali dedicati ai bambini.
Il Progetto del Prof. Ammendolia, in questa prima fase, è stato finalizzato alla raccolta di fondi per la donazione di strumenti musicali al Policlinico Umberto I di Roma. Martedì 21 maggio, alle ore 11.00, presso l'aula magna della clinica pediatrica, ci sarà la cerimonia di consegna che sarà arricchita dalla presenza di alcuni dei ragazzi dell'indirizzo musicale che suoneranno alcuni brani di Mascagni, Bartok e Rossini.
Della Scuola parteciperà, oltre ad alcuni professori dell'indirizzo musicale "M. Buonarroti", la Prof.ssa Franca Ida Rossi, Dirigente Scolastico dell'IC Pietro Maffi per le Medie Inferiori della nostra Scuola in Ospedale e Responsabile della Scuola Polo Ospedaliero del Lazio.
Indirizzo
21 maggio 2019 - ore 11.00, Aula Magna Clinica Pediatrica, Umberto I di Roma
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027