BASE AMERICANA DI AVIANO

BASE AMERICANA DI AVIANO

ULTIMISSIMA BASE AMERICANA DI AVIANO: 3 giorni di esercitazioni

Dal 18 al 20 settembre. Avviso alla popolazione

Dal 18 al 20 settembre, nella zona dell'aeroporto di Aviano si svolgeranno esercitazioni a cui prenderanno parte le unità del 31st Fighter Wing americano. Le attività si svolgeranno dalle 8 fino alle 22: lo rende noto il comando italiano dell'aeroporto "Pagliano e Gori", utilizzato dai velivoli dell'attigua Base Usafe (United States Air forces in Europe).

"Durante lo svolgimento di queste attività - precisa l'Aeronautica militare italiana - saranno diffusi messaggi sonori tramite il sistema di amplificazione aeroportuale e nelle aree adiacenti potranno essere uditi rumori connessi all'utilizzo di munizioni a salve/petardi inerti per finalità addestrative". Oltre al personale del 31st Fighter Wing, l'attività coinvolgerà velivoli e personale di alcune nazioni estere.

"Queste esercitazioni, programmate e regolarmente autorizzate, permettono alle unità del 31st Fighter Wing di armonizzare le procedure operative con i Paesi dell’Alleanza - conclude la nota italiana - in un contesto internazionale al fine di mantenere un elevato livello di sicurezza e preparazione".