Pedibus 2011: da lunedì 140 bambini a scuola a piedi

169.0K visualizzazioni

Monza: Da lunedì 11 aprile 2011 e fino alla fine della scuola si svolgerà ledizione 2011 del progetto Pedibus che coinvolgerà circa 140 bambini delle scuole primarie Buonarroti, Citterio, Manzoni e Omero che hanno aderito alliniziativa e che quindi si recheranno a scuola a piedi accompagnati da 50 genitori e nonni che ogni giorno li accompagneranno facendoli “salire a bordo“ a ogni fermata del Pedibus fino all’arrivo.

"Si stima che questa semplice misura, divertente e quotidiana, eviterà l’immissione circa 580 kg di C02 nell’aria. E un progetto – afferma lAssessore alla Viabilità Simone Villa - in cui lAmministrazione crede fortemente per la grande valenza educativa nei confronti dei bambini. Questa iniziativa si inserisce in un programma più ampio che la città di Monza porta avanti da qualche anno, Archimedes, che coinvolge la viabilità urbana con provvedimenti per la riduzione dellinquinamento”.

Le dieci linee di Pedibus sono state progettate in alcuni laboratori (ArchiLab) nelle scuole dai bambini, insegnanti e genitori coordinati dagli educatori dell’associazione CREDA onlus.

L’iniziativa si inserisce nella campagna “Siamo tutti pedoni!“, prevista per
i mesi di aprile e maggio 2011 con appuntamento nazionale il 14 aprile
(www.siamotuttipedoni.it). La campagna, giunta alla sua quarta edizione,
vuole contribuire a far crescere l’attenzione di tutti i cittadini sul tema
della sicurezza dei pedoni, e sul piacere e i benefici della mobilità
pedonale.

Liniziativa Pedibus rientra negli obiettivi del programma europeo CIVITAS – Archimedes atto alla sperimentazione e messa in opera di misure volte al conseguimento di una maggiore sostenibilità urbana e di una migliore qualità della vita dei cittadini (www.archimedes.monza.it).