Prende il via una nuova settimana contro il razzismo

14.9K visualizzazioni

Roma: Dal 14 al 21 marzo 2011 si svolgerà in tutte le città italiane la VII "Settimana di azione contro il razzismo”.

Il doppio di casi di razzismo trattati e risolti rispetto allo scorso anno, 766 segnalazioni solo nel 2010 a testimoniare che qualcosa, nellapproccio culturale sta cambiando.

VII Settimana di Azione contro il Razzismo

Dal 14 al 21 marzo 2011 si svolgerà in tutte le città italiane la VII "Settimana di azione contro il razzismo”, che vede quest’ anno lUNAR, promuovere e realizzare in sinergia e collaborazione con il sistema delle autonomie locali, delle parti sociali e della società civili, 100 iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e informazione sui temi delle discriminazioni razziali, della xenofobia, dellintegrazione dei cittadini stranieri e in genere di promozione del principio di parità di trattamento e di non discriminazione a tutti i livelli.

Il doppio di casi di razzismo trattati e risolti rispetto allo scorso anno, 766 segnalazioni solo nel 2010 a testimoniare che qualcosa, nellapproccio culturale sta cambiando.

La Settimana sarà aperta il 14 e il 15 marzo dalla "Conferenza internazionale sulle reti integrate per la prevenzione e la rimozione delle discriminazioni”, che vedrà la partecipazione, il giorno 15, del Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna e nelloccasione anche la presentazione del Rapporto UNAR 2010 sulle discriminazioni razziali, nonché della campagna di comunicazione, finanziata in ambito FEI, rivolte alle donne straniere.

Altri eventi di rilevanza nazionale saranno domenica 20 marzo la consueta Maratona di Roma, "Vinciamo ogni discriminazione”, giunta alla XVI edizione e il 21 marzo, la premiazione dei vincitori del Bando di concorso UNAR – per le migliori tesi di dottorato sui temi dellintegrazione; e il Meeting nazionale del network giovanile di volontariato civico contro il razzismo "Near to UNAR”.

Moltissimi sono poi gli eventi e le iniziative realizzate a livello territoriale in collaborazione con Regioni, enti locali, società civile, mentre per la prima volta in assoluto, nellambito del calendario viene anche realizzato un programma specifico contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro dintesa con le organizzazioni datoriali e sindacali raccolte nella "Cabina di Regia” costituita dallUNAR nel 2010.

Tra le iniziative, inoltre, l Unar lancia il Primo concorso fotografico "Diversità Urbana”“

Il concorso è destinato ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ed è volto a premiare le fotografie che meglio dimostrino una significativa capacità di osservazione dei contrasti positivi e negativi delle diversità nelle aree urbane sui seguenti temi:

cittadini italiani, stranieri, e di altre minoranze etnico-linguistiche;
comunità di rom, sinti e camminanti;
persone con disabilità;
persone di diverse religioni;
giovani ed anziani;
persone con diverso orientamento sessuale ed identità di genere.
L’obiettivo è quello di far emergere rappresentazioni che a partire dalla rimozione degli stereotipi e dei pregiudizi, favoriscano il dialogo e linclusione sociale nei contesti urbani.

Il Concorso, a cui si potrà partecipare fino al 15 aprile 2011, premierà, con 1.000,00 euro ciascuna, le migliori 6 foto ritenute vincitrici ex-equo dalla Commissione giudicatrice formata da esperti dellUNAR e dal National Working Group contro le discriminazioni.

Inoltre, le migliori foto (vincitrici e non) saranno selezionate e diffuse nellambito di campagne informative e di sensibilizzazione elaborate dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre ad essere pubblicate in un libro fotografico e usate per mostre fotografiche di rilievo nazionale.

Fonte: Dipartimento Pari Opportunità