Brembate: Caso Yara - Rispetto alle polemiche che sono state sollevate sull’impiego dei volontari di protezione civile nell’ambito delle attività di ricerca di Yara Gambirasio, il Dipartimento della Protezione Civile desidera ribadire la straordinarietà del lavoro che ogni giorno i volontari svolgono nel nostro Paese.
Il volontariato di protezione civile in Italia conta su più di 800.000 iscritti, raccolti in oltre 4.000 organizzazioni, nazionali e locali. Si tratta di persone animate da altissimo senso civico, addestrate a operare nelle situazioni di emergenza connesse a calamità , sempre sotto il coordinamento delle autorità di protezione civile, mai su iniziative spontanee.
Proprio in ragione della presenza capillare su tutto il territorio, quando vengono organizzate attività di ricerca di persone disperse, le autorità cui spetta la responsabilità del coordinamento e della guida delle operazioni si rivolgono anche a questa nostra straordinaria risorsa.
Il ruolo dei volontari consiste, però, unicamente nello svolgere, insieme ad altri corpi e strutture, un servizio di supporto alle ricerche, guidato e coordinato " a seconda delle situazioni " dalle autorità locali, dalle Forze dell’Ordine, dalla Magistratura.
Pertanto sono da respingere alcuni commenti e opinioni fuori luogo sull’impegno, la preparazione e la motivazione di tutti questi straordinari cittadini.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni