Milano: Lo scorso 29 maggio 2009, il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato, l’assessore ai Trasporti e Mobilità Edoardo Croci e l’assessore alle Politiche Sociali Maiolina Moioli sono intervenuti, insieme al Comandante della Polizia Municipale Emiliano Bezzon, alla premiazione degli alunni delle scuole che si sono cimentati nella realizzazione di video sul tema della sicurezza stradale.
CinemainSicurezza - questo il nome dell’iniziativa - è giunta alla sua seconda edizione. Il concorso, organizzato dalla Polizia Municipale in collaborazione con la rivista Quattroruote e patrocinata dal Comune di Milano, ha coinvolto quest’anno gli istituti di tutta Italia.
Cento le scuole, elementari medie e superiori, che hanno aderito e 97 i lavori presentati, tra filmati e cortometraggi, prodotti sul tema della sicurezza stradale: strisce pedonali, velocità , uso di sostanze stupefacenti e alcoliche alla guida. Dodici le scuole premiate e quattro quelle segnalate fuori concorso.
“A Milano, nel 2008 " ha detto il vice Sindaco ai ragazzi nel corso della cerimonia " sono diminuiti gli incidenti così come i feriti e i decessi sulle strade. Dati positivi, dovuti anche all’impegno dei nostri vigili, che però non devono far abbassare la guardia. Sono ancora troppi, infatti, uno su tre nel 2009, i guidatori ubriachi alla guida e questo è un problema che riguarda principalmente i giovani. Proprio qualche giorno fa, sono state battute all’asta del tribunale di Milano, 40 auto confiscate a guidatori in stato di ebbrezza, secondo il Decreto Sicurezza del 23 maggio 2008. Si tratta di una prima tranche dei ben 235 autoveicoli sequestrati dalla polizia locale dall’entrata in vigore del provvedimento e, di questi, 122 solo nel primo quadrimestre del 2009. Numeri " ha sottolineato il vice Sindaco - che indicano la gravità della situazione. E’ bene quindi che si cominci, da subito, a interiorizzare non solo le regole del Codice della strada, ma anche quelle del buonsenso, della prudenza e della responsabilità . Così che la strada diventi più sicura e vivibile per tutti”.
“La sicurezza stradale è un obiettivo di primaria importanza per l’Amministrazione comunale che stiamo perseguendo attraverso interventi strutturali e azioni di educazione e prevenzione”, ha dichiarato l’assessore Edoardo Croci.
“Stiamo procedendo con interventi che non seguono una logica emergenziale " ha aggiunto - ma che sono realizzati sulla base di piani complessi al fine di garantire una maggiore sicurezza soprattutto alle fasce più deboli come bambini ed anziani”.
“Già nel 2008, gli incidenti senza feriti sono diminuiti del 14,4 per cento nell’area Ecopass e del 4,6 per cento al di fuori, mentre quelli con feriti sono calati del 14,2 per cento all’ interno dell’area e del 6,7 per cento all’esterno. Risultati positivi, ma che devono migliorare ancora ” ha concluso l’assessore Croci.
Ultimi Articoli
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud