Un mondo nella rete

168.4K visualizzazioni

Monza: Oggi, 3 giugno alle ore 19 presso la scuola media “T. Confalonieri” (ingresso da via S. Maddalena 7) è in programma la serata conclusiva del progetto interculturale “Un mondo nella rete”.

Nell’anno scolastico 2008/09 erano 1533 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole monzesi, dei quali 1000 alle elementari e medie e oltre 300 bambini alle scuole materne.

Il progetto “Un mondo nella rete” ha coinvolto il primo ciclo delle scuole statali monzesi per promuovere e realizzare azioni comuni per l’integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie. L’iniziativa fa parte del più ampio Progetto Interculture promosso e sostenuto da Fondazione CARIPLO ed è organizzato in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionale e Provinciale, il Comune di Monza " Assessorato all’Educazione e le Agenzie del territorio con le quali le scuole operano (Caritas, CREI, Associazione Mosaico Interculturale).
Il progetto ha previsto interventi di facilitazione linguistica, mediazione culturale, formazione dei docenti, corsi di italiano per mamme straniere, riprendendo, potenziando e migliorando le singole progettazioni già attive.

“La situazione di Monza riflette quella nazionale: in Italia i ragazzi stranieri stanno aumentando più rapidamente che nel resto d’Europa, dove spesso il numero è più alto ma stabile nel tempo. Considerato il panorama interculturale cittadino " dice l’Assessore all’Educazione Piefranco Maffè - la scuola deve quindi attivare una serie di interventi per consentire un’adeguata integrazione. In particolare gli istituti scolastici devono intervenire con progetti come “Un mondo nella rete” soddisfacendo le richieste di alfabetizzazione dei neoarrivati e favorendo l’affermarsi di una giusta prospettiva interculturale”.

Durante la serata di festa sono previsti: un intervento musicale a cura della scuola media “Bellani”, la presentazione del protocollo comune di accoglienza nelle scuole, una mostra fotografica che illustra il progetto e una cena interculturale. Verranno poi presentate le attività dell’iniziativa destinata agli studenti stranieri “Italiano d’Estate”, organizzato dall’Assessorato all’Educazione e dal Centro Territoriale Permanente di Monza.