Milano: Rinasce un fazzoletto verde in mezzo ai palazzi del quartiere Corvetto, in via Codogno, dove un gruppo di bambini e nonni, stanchi di vedere solo grigio e cemento, con passione “adottano” il giardinetto trasformandolo in un’area sicura, pulita, colorata e aperta a tutti. Tutto questo è successo al “quartiere Grigioni”, dove i ragazzi del quartiere, con l’aiuto degli adulti, hanno piantato 50 alberi da frutto offerti dal Consorzio Ripamonti e dal vivaio Clorofilla, li hanno curati e hanno chiesto al Comune aiuto per installare una fontanella all’interno dell’area verde.
“Siamo qui a inaugurare la fontanella che voi avevate chiesto e ad ammirare gli alberi da frutto che avete piantato e di cui vi prendete cura quotidianamente " ha detto il Sindaco Letizia Moratti. Voi avete fatto una cosa molto importante: avete fatto diventare più bella Milano. La cosa più importante oggi siete proprio voi, il vostro impegno, la vostra responsabilità . Avete “adottato” un giardino e vi siete impegnati a renderlo migliore. Non l’avete chiesto ad altri: l’avete fatto voi stessi. Questa si chiama responsabilità . Si chiama partecipazione: fare la propria parte per gli altri, per tutti. Invito voi tutti bambini i primi giorni di giugno a Palazzo Marino dove potrete raccontare ai vostri coetanei di Milano la vostra esperienza che è un modello per tutta la città ”.
“Questo fazzoletto verde è stato ricreato a misura d’uomo e di bambino proprio dai residenti della zona " ha detto l’assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde Maurizio Cadeo. Gli alberi da frutto e la fontanella al centro del parco sono la chiara testimonianza che con la passione e la collaborazione tra cittadini e istituzioni, Milano può migliorare ed essere sempre più vivibile. Ora tocca a tutti noi mantenere pulito e sicuro lo spazio sotto casa, come se fosse il giardino di casa nostra”.
In occasione della visita al giardino oggi il Sindaco e l’assessore Cadeo hanno anche premiato la scuola elementare di via Martinengo, che ha vinto il Concorso Fotografico legato alle Cartoniadi Nazionali 2008 “Un mondo di carta e cartone”.
“Questo premio è una testimonianza ulteriore che l’impegno in prima persona produce frutti, come fanno i vostri alberi " ha proseguito il Sindaco. Anche noi adulti oggi diventiamo migliori, proprio guardando voi. E siamo invitati anche noi a diventare più responsabili, a fare la nostra parte per aiutarvi a crescere e a nostra volta ritornare un po’ bambini, mettendo entusiasmo anche nelle piccole cose che a voi stanno a cuore”.
“L’obiettivo di una Città sempre più bella, pulita e decorosa può essere raggiunto soltanto coinvolgendo e sensibilizzando i milanesi e chi quotidianamente vive la nostra Città , a farsi interprete in prima persona di una rinnovata coscienza collettiva " ha concluso Cadeo. Ognuno di noi deve imparare a rispettare l’ambiente. Tanti piccoli gesti quotidiani, infatti, possono davvero contribuire a migliorare le sorti della natura e del territorio che ci circonda. Questo il senso del premio che diamo oggi ai ragazzi delle scuole”.
Le Cartoniadi sono una vera e propria olimpiade organizzata da Comieco nella quale gli abitanti delle diverse città coinvolte si sono impegnati per incrementare la raccolta di carta, cartone e cartoncino. L’iniziativa ha avuto lo scopo di sensibilizzare i cittadini verso la raccolta differenziata, con particolare attenzione ai materiali a base cellulosica. Per Milano ha gareggiato la Zona 4.
Nell’ambito delle Cartoniadi, Amsa, insieme a Comune di Milano, Comieco e Consiglio di Zona 4 (estratto a sorte per partecipare a nome di Milano) ha organizzato un Concorso Fotografico riservato a scuole, associazioni e circoli.
Si trattava di un concorso di immagini che avessero come oggetto tutto ciò che concerne carta, cartone e cartoncino: creazioni fatte con carta e cartone, comportamenti virtuosi di recupero e raccolta, ma anche denuncia di sprechi oppure usi o abusi legati a questi materiali.
I premiati:
- 1° premio - 1.500 euro offerto da Comieco Scuola Primaria Pezzani " via Martinengo - classe IV B
- 2° premio - 1.000 euro offerto da Amsa Associazione Culturale Il Clavimcembalo Verde
- 3° premio - 500 euro offerto da Comieco Centro Artistico Culturale Milanese
La giuria ha inoltre deciso di assegnare due “menzioni d’onore” all’Associazione Culturale Quattro e alla Parrocchia Madonna della Medaglia Miracolosa.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027