Milano " E’ stata inaugurata questa mattina la mostra ’Aspettando Natale’ realizzata con i lavoretti dei bambini che frequentano nidi, materne e sezioni ospedaliere del Comune di Milano. Il taglio del nastro è stato affidato all’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli, che ha voluto salutare personalmente i protagonisti dell’iniziativa. Erano presenti bambini, educatrici, nonni e dirigenti scolastiche.
“Il Natale è uno dei momenti più significativi dell’anno " ha detto l’assessore Moioli -. Per questo è importante partire anche da qui per educare i nostri bambini a un sistema di valori fondato sulla centralità della persona, anche nella dimensione religiosa. Nel rispetto delle diversità culturali e religiose che si incontrano in una città sempre più aperta come Milano”.
La mostra si compone di alcune sezioni: l’angolo dei presepi, il ’bosco degli alberelli’, i lavori realizzati dai bambini che trascorreranno il Natale in ospedale e poi ancora la parte riservata ai ’nidi’ e quella dell’’Infanzia’.
“Le nostre scuole avviano ogni anno dei laboratori dove i bambini, i genitori e le educatrici lavorano insieme ispirandosi ai simboli più tradizionali " ha spiegato Moioli - . Insieme si realizzano scenografie natalizie, capanne e personaggi della Natività . Abbiamo voluto mettere in mostra questo piccolo grande patrimonio perché da quest’anno, e per ogni Natale, Milano abbia un luogo e un momento in più in cui le famiglie possono vivere insieme questa festività ”.
L’inaugurazione della mostra ha offerto all’assessore Moioli la possibilità di rivolgere un augurio particolare anche a chi opera nei servizi all’infanzia del Comune.
“A nome del Sindaco Moratti, mio e della città voglio rivolgervi un ringraziamento per il lavoro che quotidianamente portate avanti " ha detto -. Un lavoro di squadra, il più visibile alla città : Milano si presenta a chi la osserva anche attraverso la vostra capacità educativa e di relazione. È per questo che vi ringrazio per il percorso che stiamo facendo insieme e chiedo la vostra collaborazione e disponibilità . In una situazione certo non facile, vi invito a continuare a voler bene a queste strutture mettendo sempre al centro i nostri bambini e continuando a fornire competenze che servono per far di loro uomini e donne liberi e responsabili”.
L’assessore Moioli, prima di salutare, ha annunciato che a Milano sorgerà presto un Centro di Documentazione dei Servizi all’Infanzia del Comune. Sarà un luogo di studio e di approfondimento su un’eccellenza del panorama educativo nazionale, dove si potrà ripercorrere la storia della cura dei bambini della città , ma anche porre le basi per servizi sempre più innovativi a disposizione delle famiglie. “Per questo " ha concluso " stiamo pensando di coinvolgere alcune università del territorio, perché questo sogno possa realizzarsi su una base scientifica che ci aiuti a studiare ’com’eravamo’ per fare sempre di più e meglio”.
Alcuni esempi di come i bambini e le famiglie sono stati coinvolti nella realizzazione della mostra:
”¢ è stato organizzato un “laboratorio del vetro” per fabbricare lanterne al cui interno sono stati collocati lumini che creano bellissimi giochi di luce e colore,
”¢ con l’aiuto delle educatrici i bambini hanno progettato e costruito il “Gioco dell’oca di Babbo Natale”, stabilendone le regole,
”¢ presepi. In alcune scuole sono stati creati gruppi di lavoro, con bambini, educatrici e genitori, per modellare i personaggi della natività ,
”¢ i bambini del nido, assieme alle loro educatrici, hanno preparato un grande “pupazzo di neve” utilizzando carta, cotone e colla.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità