Milano: - A seguito di un contributo di oltre 9 milioni di euro da parte del Ministero di Giustizia, la Giunta comunale, su proposta del Sindaco ha deliberato, questa mattina, un adeguamento della quota con cui le famiglie milanesi contribuiranno per la refezione scolastica dei propri figli.
“Il contributo del Ministero di Giustizia ha aumentato le entrate del bilancio 2009, e ci ha permesso di rivedere le tabelle dei contributi delle famiglie che hanno bambini iscritti alle scuole dell’infanzia, alle primarie e secondarie di primo grado della città ”, ha spiegato Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali.
“Rispetto alla delibera precedente " ha spiegato l’assessore alla Scuola - rimangono immutate le fasce di reddito. Circa 7000 famiglie (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado), con un reddito inferiore a 6.000 euro annui, che fino ad oggi hanno contribuito versando 112 euro all’anno, adesso potranno godere della gratuità . Inoltre " ha proseguito l’assessore Moioli " per circa 35.400 famiglie, il cui reddito annuo varia da 10.460 a 31.000 euro, il contributo resterà quello attualmente in vigore, senza subire alcun aumento”.
Per quanto riguarda, invece, le famiglie con bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e un reddito annuo intorno ai 63.000 euro, è previsto un aumento di 14,50 euro mensili; mentre, per la fascia di reddito superiore (circa 8.000 famiglie con entrate annue superiori a 70.000 euro circa), l’incremento della quota sarà di 22,20 euro mensili. Per chi ha figli che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado, sono previsti aumenti di 13.30 euro mensili per le 7.200 famiglie con un reddito di circa 63.000 euro annui e di 20.80 euro mensili e per le circa 5.100 famiglie con un reddito annuo superiore ai 70.000 euro circa.
“In sintesi, dal prossimo anno scolastico, le famiglie che usufruiranno della gratuità saranno 7.000 " ha precisato Moioli -, e non più le 800 che ne usufruiscono attualmente”.
Già da quest’anno scolastico, poi, la Regione Lombardia ha istituito per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado la ’Dote Scuola’. Su richiesta e fino alla fascia ISEE di 15.458 euro (reddito annuo 44.800 euro, per un nucleo familiare di 3 persone), viene erogato direttamente un voucher di 120 euro per i bambini delle scuole primarie e di 220 per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, utilizzabile anche come contributo per la mensa scolastica.
“Sono previste " ha concluso l’assessore Moioli " delle agevolazioni per i casi sociali e per le famiglie con più figli”.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1