Milano: IDENTITA - Si è conclusa con la vittoria de "Il mio superpapà" di G. M. Gualandi, cantata dai piccoli Gregorio Barbieri e Francesca Sangalli l’edizione 2008 dell’Ambrogino d'oro, lo storico festival delle canzone per ragazzi realizzato con il patrocinio e contributo dell’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune.
A decretare la canzone vincitrice il giudizio insindacabile di oltre 4.000 bambini dai 6 ai 12 anni accorsi con le loro famiglie quest'anno al Palasharp di Milano per vivere una intensa giornata trascorsa all’insegna dell’amicizia, della musica e del divertimento.
"l’Ambrogino d'Oro a giudicare dal successo e dall’affluenza di pubblico fatta registrare quest'anno si conferma come l’appuntamento più significativo per tutti i bambini milanesi in apertura del periodo natalizio" così l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti. "Sono orgoglioso - continua Orsatti - di aver contribuito a far rinascere una delle più sentite manifestazioni autenticamente milanesi, che rende i bambini i veri protagonisti della giornata dedicata al nostro santo patrono".
La manifestazione ideata dall’Associazione Culturale Ambrogio d'Oro è realizzata con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità e dell’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune, ha visto contendersi la vittoria 12 canzoni in gara selezionate su le oltre 100 giunte al vaglio della giuria. Canzoni provenienti da tutta Italia e scritte dai più autorevoli autori per bambini, ad interpretare i brani in gara 25 giovanissimi cantanti in erba, affiancati per l’occasione dalle voci del "Coro Ambrogino d'oro 2008", 105 bambini dai 4 ai 12 anni diretti dai maestri Olga Ciceri, Paola Bertassi e Silvana Conversano che si alterneranno alla direzione. I 25 finalisti approdati alla serata finale sono stati scelti tra gli oltre 300 bambini che hanno risposto al bando del concorso. A condurre l’ingredibile giornata di musica e spettacolo dell’Ambrogino d'Oro 2008 anche quest'anno e stata l’ironia del suo storico fondatore Tony Martucci, affiancato dalla bellezza e dalla simpatia della cantante più amata dai bambini Cristina D'Avena, oltre che dalle battute del più arguto dei giornalisti Geronimo Stilton, intervallate dalle magie create da Mago Meneghino in arte Roberto Marelli e dalle suggestioni canore create dalla Banda Disney composta dai membri dell’Associazione Amici Muscia che ha proposto un medley dei più grandi successi della casa americana.
A tutti i bambini presenti alla manifestazione è stato dato in omaggio dal Comune di Milano uno zainetto contenente doni natalizi offerti dalle maggiori case produttrici di giochi per l’infanzia.
Le emozioni dell’Ambrogino d'oro 2008 potranno essere rivissute il giorno di Natale alle ore 18.15 sugli schermi di Telelombardia.
CLASSIFICA VINCITORI AMBROGINO D'ORO 2008
1 - IL MIO SUPERPAPA'
(G. M. Gualandi) - cantano: Gregorio Barbieri - Francesca Sangalli
2 - TUTTI A SCUOLA
(L. Di Giacomo - G. Piazzolla) - canta: Nicol Ann Rasonabe
3 - MAMMA È MATEMATICO
(L. Feldmann - W. Di Gemma) cantano: Costanza Candiani - Alice Scelfo
PREMIO SPACIALE DELLA CRITICA
MAMMA È MATEMATICO
(L. Feldmann - W. Di Gemma) cantano: Costanza Candiani - Alice Scelfo