Comune parte civile per processo violenza a minorenne

168.4K visualizzazioni

Milano - “Il Comune chiederà di costituirsi parte civile nel processo per lo stupro ai danni di una minorenne adescata da un italiano all’uscita di scuola. La proposta è stata espressamente avanzata dal Sindaco Letizia Moratti dopo il consenso della vittima e la delibera approvata oggi dalla Giunta”.

Lo comunicano il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali.

“Per contrastare questa escalation di reati - commenta De Corato - il Comune ha aperto una nuova via, chiedendo di costituirsi parte civile in tutti i processi penali che si celebreranno per reati di violenza sessuale accaduti a Milano. Un percorso che ha già trovato conferma in due sentenze storiche. La prima, nell’aprile scorso, quando la Corte d’appello, per lo stupro della ragazza aggredita nel parcheggio della metropolitana Bisceglie, ha risarcito il Comune che si era costituito parte civile. E la seconda nello scorso luglio, quando il giudice ha riconosciuto a un ente locale un risarcimento sulla base dei servizi che il Comune da anni mette a disposizione delle donne che hanno subito violenza”.

“Questa delibera " aggiungono il vice Sindaco e l’assessore alle Politiche sociali " è l’ennesima testimonianza della ferma volontà dell’Amministrazione di opporsi e contrastare questi barbari e orrendi reati, rimanendo al fianco delle vittime anche in sede processuale, in attesa di opportune riforme legislative. Un impegno che ci auguriamo possa invertire il trend finora in crescita di stupri a Milano, come confermato purtroppo dagli ultimi dati della clinica Mangiagalli: da 196 casi del 2004 a 344 nel 2007. Casi che si aggiungono a ben 14 gravi episodi accaduti negli ultimi quattro mesi”.

“Qualora all’amministrazione venisse corrisposto un risarcimento " conclude l’assessore Moioli " è nostra intenzione metterlo a disposizione della giovane vittima”.