Semplificazione. Pillitteri: “In ospedale la registrazione di nascita

168.5K visualizzazioni

Milano " I genitori di un neonato non dovranno più recarsi all’Anagrafe del Comune per registrare la nascita del figlio. D’ora in avanti infatti, la trascrizione verrà effettuata direttamente in ospedale. Assieme al certificato di nascita, la clinica rilascerà anche il codice fiscale del nuovo nato e l’attribuzione del pediatra. È questo il frutto della convenzione tra Comune e Regione, approvata oggi dalla Giunta, che dà il via al progetto Icaro. Il progetto prevede la creazione di un sistema informatico per la gestione delle procedure connesse alle dichiarazioni di nascita.

“Una nuova iniziativa che semplifica la vita ai cittadini ed evita inutili perdite di tempo " commenta l’assessore ai Servizi civici e Semplificazione Stefano Pillitteri -. Eviteremo ai nuovi genitori di recarsi in più uffici per espletare le pratiche collegate alla nascita del figlio. La nuova convenzione con la Regione è un vero e proprio esempio di interoperabilità tra Enti”.

“La realizzazione del progetto " ha concluso Pillitteri -, che coinvolge più soggetti pubblici (strutture ospedaliere, Asl e Agenzia delle Entrate e altri Comuni oltre alla Regione), porterà evidenti vantaggi per i neo genitori e permetterà una gestione più sicura, semplificata e maggiormente fruibile per il cittadino”.

Il progetto, coordinato dalla Regione Lombardia, dopo una fase sperimentale, si estenderà a tutte le strutture ospedaliere, alle Asl e ai Comuni della Regione.