Famiglia, al via la prima edizione «Premio amico 2007»

172.8K visualizzazioni

Roma: Al via la prima edizione del “Premio amico della famiglia” per le autonomie locali e le imprese che hanno realizzato le migliori iniziative a sostegno delle famiglie.

È stato infatti istituito, dal Dipartimento per le politiche della famiglia, il “Premio amico della famiglia 2007”, iniziativa prevista nella legge finanziaria 2007 per promuovere la diffusione e la valorizzazione di azioni particolarmente significative in materia di politiche familiari intraprese dagli enti locali e dalle imprese che operano in tutti i settori economici. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 24 dicembre.

I progetti presentati saranno valutati da una commissione che comunicherà i vincitori delle due sessioni, imprese ed enti locali, entro novanta giorni dal termine della presentazione della documentazione. I primi classificati riceveranno 100.000 euro, ai secondi andranno 80.000 euro, e 60.000 euro ai terzi classificati. Altri premi di 30.000 euro andranno a quei progetti giudicati meritevoli di menzione speciale. A tutti i soggetti premiati sarà concessa la targa per il conferimento del titolo "Amico della famiglia 2007".

La commissione valuterà la qualità , l’innovazione e l’adeguatezza delle esperienze presentate dalle imprese e dagli enti locali che possono riguardare vari ambiti della vita professionale del lavoratore e dei suoi familiari. Si potranno presentare iniziative per l’adattamento degli spazi pubblici e dei luoghi di lavoro, come servizi di baby sitting e scuola bus, e tutte quelle soluzioni di organizzazione dei tempi e degli ambienti mirate a facilitare le attese nei servizi pubblici per minori ed anziani. Saranno prese in esame anche tutte quelle iniziative di informazione legislativa e amministrativa che riguardano la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per facilitare il rientro dei genitori dai congedi di maternità e paternità . Saranno premiate anche le iniziative imprenditoriali che dimostrano particolare attenzione alla promozione di strategie organizzative e commerciali di gestione dei servizi ed offerta di prodotti orientate al miglioramento della qualità della vita delle famiglia.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento per le politiche della famiglia, via della Mercede, 9 - 00187 Roma, entro il 24 dicembre 2007.
Il bando nazionale "Premio amico della famiglia 2007" è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale " Serie Generale- n. 260 dell’8 novembre 2007.