REGGIO EMILIA: Si è aperta oggi, con una grande biciclettata dedicata a grandi e piccini la Settimana europea della mobilità sostenibile 2007, la manifestazione che per una settimana, dal 16 al 22 settembre, invita i cittadini europei a ripensare le proprie abitudini e orientare i propri comportamenti al rispetto dell’ambiente.
Promossa dal Comune di Reggio Emilia - che anche quest’anno aderisce all’iniziativa con lo slogan “automobilisti si nasce, ciclisti si diventa” per promuovere la bicicletta quale mezzo di trasporto ideale per gli spostamenti cittadini - la festa itinerante “Bici & colori” ha condotto, in bicicletta, i bambini e le loro famiglie dal parco delle Caprette alla Reggia di Rivalta.
“Bici & colori” ha portato i partecipanti al Palazzo Ducale, dove è in programma “Assaggi e paesaggi estensi”. Lungo il percorso e nel parco della Reggia, il viaggio è stato animato da numerosi appuntamenti dedicati alla bicicletta: “Pedalando fiabe. Raggi di storie tra manubri e pedali”, racconti di biciclette in collaborazione con ReggioNarra e Monica Morini; “Bici tante”, installazioni grafiche realizzate da bambini e ragazzi con materiali di scarto dalla produzione industriale, a cura di Remida Centro di Riciclaggio Creativo; “Libri in bicicletta”, consultazione di libri per bambini e adulti sul mondo della bicicletta (storie, favole, narrativa, manutenzione e viaggi), a cura della biblioteca di San Pellegrino. Alla Reggia, merenda per tutti i partecipanti e proseguimento della festa con le iniziative di “Assaggi e paesaggi estensi”.
La biciclettata è occasione per inaugurare il nuovo percorso naturalistico che costeggia la riva destra del torrente Crostolo per oltre un chilometro dalla zona Baragalla all’incrocio tra di via Tassoni e via De Santis. Completate le opere di pavimentazione del sentiero e l’installazione di panchine, staccionate e corpi illuminati, la pista sarà infatti aperta al pubblico da domani e i partecipanti della festa “Bici&Colori” saranno tra i primi a percorre questo nuovo percorso cittadino completamente immerso nella natura. Lungo la pista, collocata in un’area caratterizzata dalla presenza di vegetazione spontanea tipica delle zone riparali, con esistenza di alcune specie arboree e arbustive di spiccata valenza naturalistica e di resti di muri a secco dove nidificano diverse specie di uccelli, nel corso dell’autunno verranno piantumati alberi e arbusti.
La settimana della mobilità sostenibile proseguirà con momenti di sensibilizzazione all’uso della bicicletta e appuntamenti di riflessione sul trasporto ecologico, come l’inaugurazione di due nuove ciclopendonali, l’avvio del Bicibus 2007/2008, la riapertura del servizio bike sharing, un convegno all’Università , quattro mostre a tema, tra cui l’esposizione fotografica Giannetto Cimurri. Una storia a pedali.
Coordinamento Monarchico Italiano
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology