Migliorare l’accesso dei bambini alla giustizia sarà il tema centrale di una conferenza sulla giustizia internazionale per i bambini, che si terrà a Strasburgo il 17 e 18 settembre.
“Il bambino deve essere riconosciuto come una persona che gode degli stessi diritti di qualsiasi altro individuo e deve essere particolarmente protetto dalla legislazione”, afferma Maud de Boer-Buquicchio, Vice Segretario generale del Consiglio d’Europa che aggiunge: “Se vogliamo che i nostri sforzi per garantire l’applicazione dei diritti dei bambini e per eliminare qualsiasi forma di violenza nei loro confronti diventino realtà , è necessario che i sistemi giudiziari nazionali e internazionali siano davvero accessibili ai bambini, si adattino ad essi e li rispettino”.
La conferenza, nell’ambito del programma del Consiglio d’Europa “Costruire un’Europa per e con i bambini”, potrà contare sull’impegno attivo di Maud de Boer-Buquicchio, Vice Segretario generale, e di Thomas Hammarberg, Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa. Riunirà giudici di diverse giurisdizioni nazionali e internazionali, mediatori, rappresentanti di organizzazioni internazionali e non governative, giuristi e universitari di vari paesi.
I partecipanti studieranno il funzionamento dei meccanismi internazionali di monitoraggio relativi ai diritti dei bambini e discuteranno i principi di una giustizia adattata ai bambini a livello nazionale e internazionale.
L’evento consentirà anche di identificare le questioni da discutere nel corso della XXVIII Conferenza dei Ministri europei della giustizia, a Lanzarote (Regno di Spagna) il 25 e 26 ottobre prossimi. La conferenza di quest’anno si occuperà , in particolare, dei modi per migliorare l’accesso alla giustizia da parte di gruppi specifici, ossia migranti, richiedenti asilo e bambini.
Coordinamento Monarchico Italiano
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”