UNICEF: Niky Frascisco è stato nominato Junior Ambassador dell’UNICEF Italia, il 6 giugno 2006, nell’ambito di una cerimonia che si è svolta presso gli Ormeggi della Stazione Navale - Molo "C.T. Bersagliere" (Molo Sud).
La sua nomina a "Junior Ambassador dell’UNICEF Italia per il diritto all’istruzione dei bambini e delle bambine nel Mediterraneo" è proclamata in contemporanea alla presentazione del progetto "Niky e la scuola vagabonda. Per il diritto all’istruzione dei bambini e delle bambine del Mediterraneo".
Niky è un bambino di 9 anni che, a causa di una particolare forma di asma, trae particolare beneficio dal vivere sul mare.
I suoi genitori, Paola Giacotto e Paolo Frascisco, vista la difficoltà per Niky di vivere una vita sana e senza l’ausilio di farmaci sulla terraferma, hanno deciso di costruire una goletta, il Walkirye (un'imbarcazione oceanica di 26 metri totalmente autosufficiente, costruita dai genitori di Niky nel giardino della sua casa di Bellinzago Novarese) e lasciare la città d'origine per vivere sul mare, garantendo così una vita serena al piccolo Niky.
I genitori di Niky hanno quindi deciso di navigare nel Mediterraneo e, toccando i principali porti di vari paesi, farsi portavoce, in collaborazione con l’UNICEF, del diritto all’istruzione per tutti i bambini e le bambine del Mediterraneo.
Nasce così il progetto "Niky e la scuola vagabonda. Per il diritto all’istruzione dei bambini e delle bambine del Mediterraneo": l’obiettivo principale è di creare, attraverso la struttura satellitare e il sistema di videoconferenza della goletta Walkirye, un "ponte virtuale" tra i ragazzi delle scuole italiane e i ragazzi delle scuole dei Paesi del Mediterraneo.
"Abbiamo deciso", afferma il Presidente dell’UNICEF Italia Antonio Sclavi, "di stare vicino a Niky e alla famiglia Frascisco in una nuova avventura, sostenendoli e lavorando al loro fianco per il progetto 'Niky e la scuola vagabonda'. Niky sarà il portavoce dell’UNICEF per il diritto all’istruzione di tutti i bambini e bambine del Mediterraneo e la goletta Walkirye diventerà luogo di incontro ideale e di conoscenza tra i bambini del Mediterraneo e i bambini italiani".
La comunità internazionale fissando gli "Obiettivi di Sviluppo del Millennio", ha posto il diritto all’istruzione per tutti tra le priorità su cui lavorare nei prossimi anni.
Sono stati presenti alla cerimonia, resa possibile grazie alla collaborazione e all’intervento del Comando Regionale "Sicilia" della Guardia di Finanza: il Sottosegretario alla Solidarietà sociale Cristina De Luca, il Presidente dell’UNICEF Italia Antonio Sclavi, il Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Ugo Marchetti, il Comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, Gen. B. Renato Maria Russo, Rita Borsellino dell’Assemblea Regionale Siciliana, il regista e Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia Paolo Bianchini (che ha raccontato la storia di Niky nella fiction RAI "Il bambino sull’acqua") ed i principali sostenitori dell’Associazione Walkirye Adventures: Guardia di Finanza, Telespazio, Telecom Progetto Italia, FTP - FIAT Powertrain Technologies, Aethra, C-Map.
Durante l’anno Niky e la sua famiglia, grazie al sostegno della Guardia di Finanza e al supporto tecnologico fornito da Telecom Italia e Telespazio, si sono spostati lungo vari porti italiani e Niky può frequentare tutti i giorni la scuola.
Paolo e Paola sono riusciti, infatti, attraverso il progetto "Una scuola per Niky", in collaborazione con il Ministero all’Istruzione, Telecom Progetto Italia, Telespazio, Aethra e Guardia di Finanza, a garantire a Niky l’accesso alla scuola, pur continuando a vivere sul mare.
Attraverso un sistema innovativo di educazione scolastica e di integrazione a distanza (in videoconferenza satellitare), Niky frequenta regolarmente la IV G dell’Istituto "Francesco Riso" di Mondello, vicino Palermo.
Niky e l’UNICEF: un progetto per il diritto all’istruzione nel Mediterraneo
l’obiettivo principale è creare, attraverso la struttura satellitare e il sistema di video conferenza presente a bordo, un "ponte virtuale" tra i ragazzi delle scuole italiane e i ragazzi dei paesi del Mediterraneo, che potranno conoscersi, scambiarsi idee, opinioni, suggerimenti.
I messaggi principali sono:
Operare nell’ottica dell’ "interesse superiore del bambino". Il bambino deve divenire protagonista; il suo benessere può modificare la vita degli adulti e la società
Garantire il diritto all’istruzione per tutti e per tutte: sancito nella Convenzione Internazionale sui Diritti dell’infanzia, prevede che gli adulti debbano impegnarsi a trovare le "giuste strategie" per permettere a chi non ha la possibilità di accedere alla "scuola tradizionale" di non essere escluso. Si può fare scuola ovunque, sotto un baobab, in mezzo al mare, raggiungendo gli scolari a dorso di un mulo, pagaiando lungo un fiume...o con un segnale satellitare, non servono necessariamente gli edifici scolastici o i banchi, serve la volontà di educare e di imparare
Costruire un mare di pace: l’incontro e la conoscenza tra ragazzi e ragazze dei paesi del Mediterraneo è condizione necessaria per costruire una nuova cultura della pace e della solidarietà
Attività
l’attività si traduce in 4 anni di viaggio attraverso il Mediterraneo, toccando la maggior parte dei porti di: Nord Africa, Isole del Canale di Sicilia, Medio Oriente, Mar Egeo e Adriatico di levante.
Intercalando a queste tappe temporanei ritorni in Italia per organizzare incontri nei porti della nostra penisola allo scopo di condividere immediatamente con scuole italiane le informazioni ed il materiale raccolto.
Si è iniziato con una navigazione che, partendo da Palermo proseguirà nei paesi del Nord Africa (Tunisia, Libia, Egitto), attraverso le Isole del Canale di Sicilia, (Malta, Lampedusa, Pantelleria), poi nel Medio Oriente, (Israele, Libano, Siria), per poi risalire lungo il Mar Egeo e l’Adriatico di levante (Turchia, Cipro, Grecia, Albania, Montenegro, Croazia, Slovenia).
Durante la permanenza a Lampedusa, nel settembre 2007, Niky ha avuto modo di conoscere il noto cantautore Claudio Baglioni che proprio sull’isola ha deciso di presentare il suo nuovo disco con un concerto a sorpresa.
La visita di Baglioni alla goletta Walkirye è stata l’occasione per potergli far conoscere il progetto della "scuola vagabonda" che Niky e sua famiglia stanno portando avanti in tutti i paesi del Mediterraneo.
Durante il mese di agosto 2007, la Goletta ha fatto tappa a Malta, dove il progetto "Niky e la scuola vagabonda" è stato presentato ai numerosi bambini che hanno deciso di visitare la goletta. La permanenza è stata possibile grazie al prezioso contributo del Ministero degli Affari Esteri maltese. Anche il Primo Ministro ha deciso di conoscere Niky e il progetto di sensibilizzazione sull’istruzione che, insieme all’UNICEF, sta portando avanti in tutto il mediterraneo.
Il 10 settembre, il Ministro dell’Istruzione maltese ha visitato la goletta per assistere ad una videoconferenza dimostrativa perché è in cantiere la possibilità di consentire così l’accesso all’istruzione a cinque piccoli bambini maltesi affetti da particolari patologie che non gli consentono la normale frequenza scolastica.
Sono previsti di incontri tra Niky e i bambini delle scuole dei porti in cui sarà ormeggiata la Goletta e, attraverso il sistema della video conferenza del Walkirye, lo scambio di messaggi con le scuole italiane.
l’8 febbraio 2008, per esempio, Niky ha incontrato gli alunni della 5° A della Scuola Elementare "Gabriele D'Annunzio" di Cassino.
Questi incontri, realizzati in stretta collaborazione tra funzionari governativi locali e Ambasciate Italiane del luogo se ben organizzate garantiranno il successo dell’iniziativa.
Nei porti d'Italia e Francia si punterà alla sensibilizzazione delle scuole.
Le tappa:
Partenza da Palermo, sosta a Trapani.
Prosecuzione per: Mazara del Vallo, Pantelleria.
Tunisia: Kelibia; Marina di Hamame; Monastir.
Lampedusa;
Malta: La Valletta; Gozo;
Pozzallo in Sicilia.
Tunisia: Mahdia; Port Ghanouch; Zarzis.
Libia: Zuwarah; Tripoli; Port Misratah; As Sidr; Ras Lanuf; Marsa al Burayqah; Zueitina; Bengasi; Darnah; Tubruq
Egitto: Matruh ; Alessandria ; Damietta ; Porto Said ; El’arish
Israele: Ashkelon; Ashdod; Haifa
Libano: Sour, Beirut, Sel’ata, Tarabulus
Siria: Tartus, Al Ladhiqiyah
Cipro: Larnaca, Lemesos, Lachi
Turchia e isole Greche: Halil Limani Gazipasa; Alanya, Antalya, Finike, Limini kastellorizou isola greca megisti, Kas turchia, Kalkan, Fethiye, Marmaris, Rodi, Mandrakion isola greca nisyros, Kos, Bodrum, Kalymnos p, Lakkion, Skala p. isola patos, Aglos Kirykos.b isola ikaria, Chios, Mytilini, Bozcaada isola turca, Canakkale, Marmara, Bandirma, Mudanya, Istambul atakoy marina, Tekirdag, Murefte, Gelibolu, Kuzu Limani Isola Gokceada
Grecia: Mirina Isola Imnos, Agios Efstratios isola agios efstratios, Linaria isola skyros, Kymi isola euvoia, Gavirio isola andros, Ag.nikolaos cove isola kea, Perdika pt grecia, Floisuos atene, Isthmia, Korinthos, Metamorfosi, Vathys novsas cove, Nisos trizonia isola trizionia, Patrai, Mesolongi, Vathy Isola itaki, Ag. Efnmia Cefalonia, Ormos argostolion Cefalonia, Preveza, Keryra korfù
Albania: Valona, Durazzo
Montenegro: Topolica, Tivat, Cavtat
Croazia: Dubrovnik, Starigrad, Milma, Split, Sibenik, Sukosan, Zadar, Rab, Rijeka, Cres, Tunarica, Trget, Pula, Rovinj, Novigrad
Slovenia: Piran, Izola, Koper
Italia: Friuli Venezia Giulia: S.Rocco, Trieste, Monfalcone; Veneto: Venezia, Chioggia, Porto Levante; Emilia Romagna: Ravenna, Rimini; Marche: Ancona, Porto S. Giorgio; Abruzzo: Giulianova, Ortona, Vasto Porto Penna; Molise: Termoli; Puglia: Tremiti, Manfredonia, Barletta, Trani, Molfetta, Bari, Monopoli, Brindisi, Otranto, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Taranto; Calabria: Corigliano Calabro, Crotone; Sicilia: Catania, Riposto, Messina, Lipari; Calabria: Reggio Calabria, Gioia Tauro, Vibo Valentia, Cetraro; Basilicata: Maratea; Campania: Sapri, Agropoli, Salerno, Amalfi, Capri, Castellammare di Stabia, Torre Annunziata, Napoli Mergellina; Lazio: Ventotene, Gaeta, Anzio, Civitavecchia; Toscana: Porto Santo Stefano, Porto Ferraio, Livorno, Viareggio; Liguria: La Spezia, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Genova, Savona, Alassio, Oneglia-Imperia, Sanremo; Francia: Mentone, Monaco; Corsica: Ajaccio, Bonifacio; Sardegna: Porto Torres, S.Teresa di Gallura, La Maddalena, Porto Cervo, Olbia, Arbatax, Cagliari; Sicilia: Trapani, Palermo.
I partner del Progetto "Niky e la scuola vagabonda" sono: UNICEF Italia, Ministero Pubblica Istruzione, Guardia di Finanza, Telespazio Spa, Telecom Progetto Italia, FPT - FIAT Powertrain Technologies, Aethra Spa - Ancona, C-MAP - Marina di Massa, Scuola Francesco Riso di Mondello - Palermo.
www.unicef.it
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute