Patto di Stabilità : Il Comune di Monza adotta misure per tamponare i disagi

172.6K visualizzazioni

In riferimento alla partecipazione del Sindaco di Monza Marco Mariani alla manifestazione di questa mattina organizzata dall’ANCI, il primo cittadino dichiara:

“Questo Patto di fatto lega le mani ai Comuni, soprattutto a quelli virtuosi come il nostro, che non possono utilizzare i fondi che hanno a disposizione. Questa mattina abbiamo dato un segnale forte di posizione verso una legge che limita le modalità di pagamento nei confronti delle imprese e non permette di programmare investimenti a lungo termine.

Ci aspettiamo quindi un intervento serio, deciso e tempestivo.
Come Comune di Monza non abbiamo potuto fare altro che rispettare il Patto e adottare forme di tutela e di aiuto nei confronti dei nostri creditori”.

Il Comune di Monza nel mese di marzo ha infatti stipulato con la Tesoreria Comunale " Banca Popolare di Milano - un accordo che prevede un’anticipazione di crediti in favore dei fornitori e appaltatori del Comune fino a 12 mesi.

“Si tratta di un trattamento di favore " afferma il Sindaco Marco Mariani -che la banca riserva ai creditori del Comune di Monza che, a causa del Patto di Stabilità , accumulano ritardi nei pagamenti. Questo accordo non comporta alcun onere a carico dell’Amministrazione.

Oltre alla convenzione con la Tesoreria, il Comune di Monza ha stilato un documento interno che prevede l’adozione di una serie di misure tecniche per garantire la tempestività dei pagamenti.

Si tratta evidentemente di due accorgimenti che abbiamo voluto adottare per tamponare i disagi causati dal Patto di Stabilità in attesa di deroghe alla normativa”.