Roma: Il quadro meteorologico incerto, con tempo previsto in peggioramento per il giorno di Pasqua, non sta influenzando le tradizionali partenze dell’inizio delle festività pasquali.
Già dalla tarda mattinata di ieri, e per tutta la giornata, il movimento veicolare si è mantenuto intenso. Punte di traffico si sono registrate, in direzione Sud, lungo il tratto appenninico dell’A/1 “Milano " Napoli”, e, in direzione Est, sulla tratta Milano " Brescia dell’A/4 “Torino " Trieste”.
Anche la giornata di oggi sarà caratterizzata da traffico sostenuto in uscita dai grandi centri urbani e verso le località di villeggiatura, con previsione di intensificazione nel pomeriggio.
Previsto “bollino rosso” per oggi pomeriggio e per la mattina di domani, sabato 3 Aprile. Per favorire la circolazione, i mezzi pesanti non potranno circolare dalle 16.00 alle 22.00 di oggi, dalle 08.00 alle 22.00 dei giorni di sabato, domenica di Pasqua, lunedì dell’Angelo e dalle 08.00 alle 14.00 di martedì 6 Aprile.
Il “Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le crisi in materia di viabilità ” già attivato per le partenze, monitorerà la rete viaria nazionale anche per la fase dei rientri, che avranno inizio nel tardo pomeriggio di lunedì 5 e si protrarranno per la mattina di martedì 6. In considerazione della previsione da “bollino rosso” per lunedì pomeriggio e sera (14,00 " 22,00) e per martedì mattina (6,00-14,00), l’invito a quanti si metteranno in viaggio per far ritorno a casa è di scaglionare le partenze evitando le fasce orarie critiche.
Si ricorda, prima di mettersi in viaggio, di controllare l’efficienza del veicolo, con particolare attenzione alla verifica del livello di pressione ed allo stato di usura degli pneumatici. Per ridurre l’incidentalità , tutelare l’incolumità dei trasportati e non incorrere in sanzioni è fondamentale il rispetto dei limiti di velocità ed evitare il consumo di alcolici da parte di chi si pone alla guida. Si richiama infine l’attenzione sul divieto dell’uso del telefono cellulare senza “vivavoce” od auricolare.
Notizie aggiornate sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria sono fornite dal C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518 e sito web www.cciss.it ), trasmissioni di “Isoradio” e notiziari di “Onda Verde” delle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno - Reggio Calabria” si segnala, per le informazioni, il numero gratuito (800 290 092).
Sul sito www.poliziadistato.it sono disponibili le mappe con l’indicazione dei cantieri inamovibili presenti sulle autostrade e sulle principali arterie extraurbane ordinarie.
Ministero dell’Interno
CCNV- e-mail: ccnv.rm@interno.it tel 0646530371-2-3 fax 0646530434 1
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato
Servizio Polizia Stradale
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027