Monza: In relazione alle dichiarazioni rilasciate oggi all’agenzia Ansa dal Vicesindaco di Milano Riccardo De Corato relative all’ordinanza monzese di divieto totale di somministrazione di alcolici ai minori di 16 anni, l’Assessore alla Sicurezza Massimiliano Romeo precisa:
“L’ordinanza firmata dal Sindaco di Monza e attiva dal 1 luglio prossimo prevede, oltre al semplice divieto di somministrazione di alcolici ai minori di 16 anni già inserito nell’articolo 689 del codice penale, anche il divieto totale di vendita di bevande alcoliche agli under 16.
L’Amministrazione monzese ha scelto di punire solo chi vende e somministra alcolici ai ragazzi, non i minori che ne fanno uso perché, per l’articolo 2 della legge 689, delle sanzioni applicate ai minorenni sono responsabili i genitori. Il provvedimento adottato dalla nostra Giunta " sottolinea l’Assessore Romeo - è di carattere educativo e non repressivo.
E’ un segnale che abbiamo voluto dare alle famiglie, cercando di collaborare con loro per sensibilizzare i giovani sui rischi dell’assunzione precoce di alcol.
In quest’ultima settimana abbiamo registrato un vivo interesse da parte di altre Amministrazioni, come quella di Milano, nei confronti della nostra ordinanza, segno evidente che Monza è certamente un esempio di attenzione nei confronti della sicurezza verso i minori”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità