BIOETICA DI INIZIO VITA: LECTIO MAGISTRALIS

Aula Magna Dip.to di Ostetricia e Ginecologia . Ore 9,00 - 14 novembre 2008

170.0K visualizzazioni

Roma: Presso il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, del Policlinico Umberto I - Università “Sapienza” di Roma, il Prof. Gonzalo Miranda, L.C. , Preside della Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, terrà la Lectio Magistralis su “Tra scienza e coscienza: Bioetica, perché.”

Uno tra i problemi più importanti della Bioetica è riuscire a stabilire "quando" la vita umana abbia inizio, e quando, nel corso di questo processo, tale vita umana acquisisca la caratteristica di vita "personale.”

Dal 1971, quando l’oncologo angloamericano Van Rensselaer Potter coniò il termine “Bioethics”, nel titolo del suo libro “Bioethics. Bridge to the future”, nel quale lanciava un allarme per la sopravvivenza della terra stessa, in pericolo per l’agire stesso dell’uomo, ( si chiedeva se l’uomo sia diventato “per la Terra Vivente ciò che il cancro è per l’uomo”), la ricerca scientifica ha fatto passi da gigante.

Allo stesso tempo gli scienziati e tutta la società ha risposto all’allarme lanciato dal Prof. Van R. Potter, istituendo i Comitati di Bioetica; così come in altri Paesi e in tempi diversi, in Italia nel 1990 è nato il “Comitato Nazionale di Bioetica”, organo consultivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che emana mozioni e pareri.

Temi come la fecondazione in vitro, la selezione e sperimentazioni su embrioni, le manipolazioni genetiche, l’ingegneria genetica, l’accanimento terapeutico, limiti alla rianimazione neonatale sono oggetto di riflessione bioetica per la tutela giuridica della persona prima della nascita: la scienza è libera di perseguire ogni suo scopo o è necessario che l’etica le imponga dei limiti?

Ma che cos’è oggi la bioetica? Secondo la definizione ufficiale e riconosciuta a livello internazionale la bioetica è: “Lo studio sistematico della condotta umana nell’ambito della scienza della vita e della cura della salute, in quanto questa condotta è esaminata alla luce dei valori morali e dei principi.” (W.T. Reich, Encyclopedia of Bioetics, The Free Press, N.Y. 1978).

Aprirà il Convegno il Magnifico Rettore Prof. Luigi Frati.