Coalizione NUOVA SIAE Per il rilancio della S.I.A.E.

Elezioni SIAE - NASCE "NUOVA SIAE", LA COALIZIONE PER IL RILANCIO DELLA SIAE Programma Musica 2007 - 2011

166.8K visualizzazioni

In vista delle prossime elezioni per il rinnovo delle cariche di governo della SIAE si è costituita una coalizione di liste che raccoglie le più importanti Associazioni di Autori ed Editori di Musica. La coalizione ha come obiettivo a breve termine la costituzione di una Federazione per dare maggiore capacità di intervento politico all’industria e agli autori. I suoi promotori sono infatti convinti che la SIAE debba porsi al centro di un rapporto qualificante con il Parlamento Italiano in un quadro di difesa e di sviluppo del diritto di autore coerente con l’evoluzione dello scenario tecnologico e delle modalità di utilizzazione dei beni della creatività . I punti qualificanti del programma elettorale della coalizione Nuova SIAE sono:

1- Nomina dei membri del CDA e degli altri organi (in particolar modo la Commissione Musica e i Comitati Tecnici) in base a provata professionalità ed esperienza. In questo senso è obiettivo prioritario dell’alleanza il confronto con l’autorità vigilante, al fine di condividere profili professionalmente adeguati per la nomina dei 3 consiglieri di amministrazione di sua competenza.

2- Costituzione di Organi Sociali che operino nell’assoluta trasparenza e nell’interesse della base associativa, come strumento di garanzia per rilanciare la SIAE, migliorarne l’ efficienza e la capacità competitiva.

3 - Valorizzazione di tutti i repertori tutelati per favorirne l’utilizzo da parte dei media (tradizionali e nuovi), in Italia e all’estero, con particolare attenzione a quelli creati da giovani autori e editori, anche attraverso l’assegnazione di borse di studio o altri contributi, e alla salvaguardia della musica popolare intesa come cultura.

4- Particolare attenzione alla musica dal vivo con opportuno adeguamento dei minimi di compenso e studio di sgravi e agevolazioni fiscali per i concerti di musica originata da autori e editori esordienti.

5- Sviluppo di tutte le utilizzazioni con particolare riferimento al multimediale e alle nuove tecnologie.

6- Introduzione di sistemi di controllo da affiancare alle verifiche delle esecuzioni anche attraverso rilevamenti informatici non palesi in grado di prevenire eventuali tentativi di falsificazione dei programmi musicali.Lotta alle false programmazioni anche attraverso incentivi al personale addetto ai controlli.

7 - Sviluppo di alleanze internazionali, al fine di evitare rischi di emarginazione della SIAE, che permettano alla stessa di riguadagnare una posizione di prestigio nello scenario europeo anche in vista di un’organica opera di promozione delle opere italiane all’estero, e di un adeguamento dei compensi al diritto d’autore correlato agli incassi effettivamente percepiti dagli utilizzatori

8 " Studio analitico dell’Ordinanza di Ripartizione, volto a rendere più efficace e razionale l’attribuzione dei proventi secondo il reale valore di utilizzo delle opere e dei cataloghi;9 - Riforma dello Statuto coerente agli obiettivi sopra elencati.

Oltre a questi dieci punti programmatici NUOVA SIAE si impegna a perseguire altri obiettivi qualificanti come:

a) - Sostegno dei progetti tesi a rendere meno oneroso per gli Associati il contributo al Fondo di Solidarietà degli autori.

b) - Rafforzamento dell’ufficio legislativo, anche a sostegno dell’attività di lobbying.

c) - Difesa, razionalizzazione e recupero di efficienza della rete periferica della SIAE (che resta un punto di forza strategico per gli incassi e un importante elemento di competitività internazionale) anche attraverso l’attivazione di "centri informativi" periferici in grado di informare/formare/orientare i giovani autori-editori, e con l’istituzione di momenti di formazione per i nuovi associati.

d) - Rilancio della cultura informatica della SIAE, attraverso il recupero di efficienza degli attuali sistemi operativi e la modernizzazione degli stessi, coerentemente con l’evoluzione del mercato digitale, per rafforzare la protezione dei contenuti (con particolare attenzione ai segmenti della telefonia e di Internet).

ANEM AUDIOCOOP C.O.S. FEM SNAC UNASP UNEMIA

aderiscono anche gli autori:

Beppe Andreetto " Oscar Avogadro " Marcello Balestra " Amedeo Bianchi " Gaetano Curreri - Lucio Dalla " Riccardo Del Turco " Ricky Gianco " Mario Lavezzi " Gino Paoli - Pinuccio Pirazzoli " Oscar Prudente " Franco Serafini