Bologna: Poste Italiane su Ladysilvia; Da mercoledì 9 a sabato 12 maggio, a Bologna e Rimini, Poste Italiane partecipa alle celebrazioni dei “Venti di Erasmus”, il programma che dal 1987 favorisce lo scambio culturale tra studenti provenienti da diversi Stati.
Una formula moderna, innovativa, che ha consentito ad oltre un milione e mezzo di giovani di incontrarsi, confrontarsi, accrescere le proprie conoscenze, fare esperienza diretta con metodologie didattiche allineate alle dinamiche che muovono il futuro dei popoli europei.
L’evento è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dai Ministeri dell’Università e della Ricerca, per le Politiche Giovanili e le Attività sportive, per le Politiche Comunitarie e dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.
Il Ventennale del progetto “Erasmus” coincide con il Cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, l’accordo che ha determinato il processo di integrazione tra identità culturali e politiche differenti.
Un avvenimento che ha segnato la storia dei popoli europei, a cui Poste Italiane ha offerto il proprio sostegno nella realizzazione di una mostra dedicata e nella comunicazione e distribuzione di un francobollo celebrativo.
I Trattati di Roma hanno gettato le basi per la costruzione della nuova Europa e i “Venti di Erasmus” diffondono i valori di solidarietà , libertà , fratellanza che ispirano il cammino degli Stati verso nuove prospettive di sviluppo su mercati internazionali.
Con “Erasmus” si è definito un programma culturale e didattico capace di offrire un valore aggiunto di competenze e professionalità , anche alle aziende.
“Erasmus” è dunque un’opportunità per ogni Paese e per tutto il sistema produttivo europeo.
Un Gruppo, un’impresa, non raggiunge infatti risultati se non può fare affidamento su un solido processo di servizi e conoscenze integrati.
Occorre saper guardare oltre i propri confini, proporre nuove soluzioni ed elaborare una rete affidabile di prodotti destinati ai cittadini.
E poi l’interazione culturale aiuta anche ad esportare l’originalità di un marchio e di una tradizione: il made in Italy.
Una firma di qualità , guardata con rispetto all’estero, che accresce il proprio valore anche per i risultati positivi raggiunti da Gruppi come Poste Italiane, oggi punto di riferimento sui mercati postali e finanziari internazionali.
La redazione
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute