HEINEKEN ITALIA, SU LADYSILVIA; Heineken, grazie anche ad Heineken Jammin’ Festival, esprime e sintetizza lo stile e i valori del marchio in un mix di grande musica e massimo coinvolgimento di pubblico.
Questa grandiosa manifestazione non è solo emozione e suggestione. Gli elementi che ogni anno rendono l’evento così vicino ai giovani sono: grande musica, uno spazio perfettamente attrezzato, prezzi contenuti e un programma ricco di attività collaterali organizzate all’interno dell’Autodromo per intrattenere nei modi più divertenti, interessanti e diversi gli spettatori come ad esempio la “Beach Area”, la “Cool Zone”, e lo “Sport Village”.
Heineken dal 2002 è protagonista delle più importanti e divertenti iniziative dedicate alla festa di Halloween, organizzando in tutta la penisola le divertenti e mostruose Heineken Halloween Nights la notte del 31 Ottobre.
Anche grazie a queste iniziative Heineken oggi è simbolo di uno stile, un mondo e un “modo di essere” riconosciuti e apprezzati da tutti.
In Italia Heineken è presente dal 1974 con l’acquisizione di Birra Dreher. Nel 1996 ha acquisito Birra Moretti S.p.A. raggiungendo le dimensioni attuali che possono essere così sintetizzate:
Ӣ - impiega circa 1.073 persone, esclusa la rete distributiva, con una produzione e una commercializzazione di oltre 5,8 milioni di ettolitri di birra;
Ӣ - sviluppa un fatturato lordo consolidato di 1.227,9 milioni di Euro;
Ӣ - opera sul territorio italiano con cinque stabilimenti:
- - Comun Nuovo (BG)
- - Pollein (AO)
- - Assemini (CA)
- - Massafra (TA)
- - Messina;
Ӣ - vanta una quota di mercato nazionale pari a circa il 33%;
Ӣ - i marchi principali del Gruppo in Italia sono: Heineken, Birra Moretti, Dreher, Ichnusa, Budweiser;
”¢ - altri marchi di Heineken Italia S.p.A. (propri o su licenza) sono: Amstel, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti Doppio Malto, Buckler, Henninger, Mc Farland, Messina, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Zero, Jennas, Ichnusa Speciale, Murphy’s, Sans Souci, Sans Souci Ice, Adelscott, Desperados, Affligem, Amstel 1870, Brand, Fischer Blonde, Gasoline, Wieckse Witte.
LA FILOSOFIA DISTINTIVA DEL GRUPPO IN ITALIA
La filosofia e le caratteristiche distintive del Gruppo in Italia sono:
”¢ - la distribuzione dei prodotti Heineken Italia è vasta e capillare, va dai grandi ipermercati ai dettaglianti del settore alimentare, ai concessionari;
”¢ - punto di forza dell’azienda è senz’altro l’ampiezza della gamma di prodotti offerti nei diversi segmenti di mercato;
”¢ - significativa la crescita del segmento delle specialità ;
Ӣ - forte penetrazione dei marchi di birra locali quali Ichnusa, Messina, Sans Souci;
Ӣ - significativi investimenti sui brand e sulla loro caratterizzazione;
”¢ - innovazione ed elevata qualità di prodotto;
”¢ - per quanto riguarda i canali distributivi, Heineken Italia è da sempre molto attenta al canale Ho.Re.Ca.:
- - sia in termini di formazione dei gestori dei locali;
- - sia nello sviluppo di una serie di locali a tema, i cosiddetti “Brand Oriented Pub”, caratterizzati da un’offerta coerente con l’ambientazione riprodotta. Heineken Italia cerca inoltre di diversificare la propria strategia in base alla tipologia di locale in modo da sviluppare azioni diverse per i differenti punti di consumo per incontrare le esigenze dei gestori dei locali;
Ӣ - Heineken Italia opera per diffondere la cultura della birra nel nostro paese e per promuovere il consumo responsabile dei propri prodotti;
”¢ - Heineken Italia ha come obiettivi quelli di creare valore lungo la filiera distributiva e di costruire e sviluppare marchi solidi grazie alla leva della pubblicità e alla creazione di momenti ed eventi in cui il consumatore possa vivere l’esperienza della marca;
”¢ - tra gli obiettivi a medio termine del Gruppo resta il consolidamento ulteriore dei brand. Heineken punta a consolidare i suoi marchi e ad essere sempre più un partner affidabile e credibile per la filiera distributiva, offrendo un servizio completo e di qualità superiore.
I PRINCIPALI MARCHI DEL GRUPPO
Heineken
Consumer Target: 18 " 34 anni.
Valori della marca: passione per la qualità , divertimento, internazionalità .
Posizionamento di mercato: la birra più internazionale, apprezzata e desiderabile.
Advertising ed eventi: nuovo claim “Heineken meet you there”, Heineken Jammin’ Festival, Heineken Jammin’ Festival Contest, Heineken Halloween Night.
Birra Moretti
Consumer Target: 25-44 anni.
Valori della marca: qualità , tradizione, sincerità , genuinità , autenticità , semplicità , italianità .
Posizionamento di mercato: grande birra della tradizione italiana, dal gusto ottimo, distintivo ma universalmente apprezzato. Birra Moretti è sponsor ufficiale di chi ama il calcio.
Advertising ed eventi: due nuovi soggetti TV, campagna radio, campagne stampa, attività internet, Trofeo Birra Moretti con campagna media a supporto, Gold Partner Inter, Official Partner Juventus e Official Partner Napoli Soccer.
Dreher
Consumer Target: 25-64 anni
Valori della marca: l’amicizia, l’allegria, la simpatia, la semplicità , la frizzantezza, l’informalità , l’accessibilità
Posizionamento di mercato: la birra dell’amicizia allegra e frizzante, dissetante e con un buon rapporto qualità /prezzo
Advertising ed eventi: campagna tv, stampa, affissioni, “Le Sagre del Sole Dreher”
Ichnusa
Consumer Target : 25-44 anni.
Valori della marca: orgogliosa, caparbia, schietta e amante della compagnia. Fedele ma al passo con i tempi.
Posizionamento di mercato: la marca simbolo della sardità , “La Birra” in Sardegna. Incarna la cultura e la tradizione sarda: Ichnusa è l’unica birra che ha il carattere della Sardegna.
Advertising ed eventi: campagna tv, nuovo sito internet, Borsa di Studio Ichnusa, sponsorizzazione Cavalcate sarde e squadre di eccellenza sarde (Cagliari Calcio, Cagliari Pallavolo e Tortolì Basket).
Budweiser
Consumer Target: 18 " 34 anni
Valori della marca: americanità , ironia, pensiero positivo, energia e “Kingness”.
Posizionamento di mercato: Budweiser è la birra Americana di qualità , ideale per divertirsi insieme agli amici. E’ la birra ideale dal tramonto all’alba.
Advertising ed eventi: campagna tv, Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, Coppa del Mondo Fifa " Germania 2006. Budweiser è inoltre la birra degli sport da tavola - snowboard, surf da onda, kitesurf e windsurf.
LA Redazione LSNN
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute