Lascia l’auto, respira la città

171.8K visualizzazioni

TORINO: SU LADYSILVIA: Dal 15 gennaio 2007 cambiano le limitazioni in vigore nella ZTL Ambientale. (http://www.comune.torino.it/ordinanz/immagini/ztl-... target='_blank'>vedi cartografia dell’area). I veicoli per il trasporto delle persone con omologazione Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 non potranno circolare nell’area della ZTL Ambientale dalle 7.30 alle 19. Il divieto vale nelle giornate feriali dal lunedì al venerdì. Con le stesse modalità il divieto di circolazione per motocicli e ciclomotori con motorizzazioni Euro 0.

I veicoli per il trasporto merci dovranno fermarsi sempre dal 15 gennaio 2007 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13:

  • I veicoli di imprese commerciali e artigiane Euro 0 (benzina e diesel) ed Euro 1 (solo diesel) fino ai 35 quintali di peso. (Dal 15 settembre 2007 per tali veicoli le limitazioni saranno estese fino agli Euro 2 compresi)
  • I veicoli diesel omologati Euro 0 con peso superiore ai 35 quintali.
  • I veicoli a tre ruote con omologazione Euro 0.
Importante: i veicoli elettrici, ibridi o alimentati a gas metano o gpl sono esentati dalle limitazioni anche se con omologazioni inferiori ad Euro 3.Consultare la pagina che illustra quali incentivi si possono ottenere in caso di trasformazione a gas del proprio veicolo.Disponibile il testo completo della deliberazione (formato rtf) del 1/12/2006 che ufficializza il provvedimento e la relativa ordinanza n° 120 del 10/1/2007.

È possibile scaricare i modelli di alcune dichiarazioni che sono richieste dall’ordinanza per poter usufruire di alcune esenzioni:Modello di dichiarazione per riparazioni meccaniche di un veicoli presso un’officina in ZTLA, formato pdf (57 Kb)Modello di autodichiarazione per interventi urgenti, formato pdf (244 Kb)Modello di autodichiarazione per terapie, formato pdf (8 Kb)Cartografia della ZTL Ambientale (formato PDF - 676Kb)Cartografia della ZTL Ambientale (formato DWF - 956 Kb). Per visualizzare questo tipo di file è necessario avere installato il lettore DWF viewer (gratuito) di Autodesk.Elenco delle varie Direttive Europee di riferimento per riconoscere a quale categoria "Euro" appartiene la propria auto.

Ulteriori informazioni sono disponibile sul pieghevole che viene distribuito nei principali punti di informazione della Città , oppure scaricabile direttamente in formato PDF: limitazioni su tutta la città (303 Kb) - le limitazioni in ZTLA (380 Kb) - provvedimenti e categorie Euro (492 Kb) - le domande più frequenti (347 Kb).Le esenzioni in sintesi.

Possono circolare auto Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 condotte da:
  • disabili e persone affette da patologie gravi
  • chi deve recarsi ad effettuare terapie ed esami
  • operatori assistenziali
  • veicoli storici per manifestazioni
  • cerimonie funebri o religiose e civili non ordinarie
  • dalle ore 7.30 alle ore 13: i veicoli diretti a officine autorizzate per effettuare riparazioni, la revisione dei veicoli o il controllo dei gas di scarico (bollino blu)
Possono circolare con almeno un’auto Euro 2:
  • veicoli in servizio di Comuni, Province, Regioni, Aziende sanitarie locali e ospedaliere, Poste italiane
  • veicoli di pronto intervento di aziende pubbliche o imprese private per acqua, luce, gas, telefono e impianti di regolazione del traffico
  • veicoli per trasporti specifici destinati al trasporto di derrate alimentari deperibili.
L’elenco completo delle esenzioni è consultabile sul testo dell’ordinanza.

Condizioni per residenti, titolari di posti auto e di permesso per la ZTL CentraleSono esentati dal provvedimento i veicoli intestati a residenti e dimoranti e i veicoli intestati ai titolari di permesso Arancione. Esenzione anche per i titolari (proprietà , uso, usufrutto, comodato) di posti auto in ZTL Ambientale o di permesso di sosta in Area Centrale (permessi A), anche se al di fuori della ZTL Ambientale. I titolari di permesso Ztl Centrale con veicoli fino ad Euro 2 compreso potranno circolare fino alla scadenza legale del permesso.Rinnovo e rilascio nuovi permessi

Dal 15 gennaio 2007 il rinnovo dei permessi di sosta in Area Centrale (permessi A) è vincolato all’abbinamento a veicoli appartenenti almeno alla categoria Euro 1 se alimentati a benzina e almeno alla categoria Euro 2 se diesel.

L’obbligo di abbinamenti con un veicolo Euro 3 o Euro 4 per i residenti scatterà dal 15 gennaio 2009 per i veicoli trasporto persone e dal 15 settembre 2009 per i veicoli trasporto merci fino a 35 quintali.
Rinnovo e rilascio nuovi permessi Ztl per veicoli adibiti al trasporto personeIl rilascio di nuovi permessi è vincolato all’abbinamento a un veicolo con omologazione Euro 3 od Euro 4 a partire dal 15 gennaio 2007.

Il rinnovo dei permessi in corso di validità sarà invece subordinato all’abbinamento a veicoli con omologazione Euro 3 od Euro 4 a far data dal 15 gennaio 2008.

Rinnovo e rilascio nuovi permessi Ztl per veicoli adibiti al trasporto merciIl rilascio di nuovi permessi è vincolato all’abbinamento a un veicolo di peso fino a 35 quintali con omologazione Euro 3 o Euro 4 a partire dal 15 settembre 2007.

Il rinnovo dei permessi in corso di validità sarà invece subordinato all’abbinamento a veicoli con omologazione Euro 3 od Euro 4 a far data dal 15 settembre 2008.

ATTENZIONE ALLA SANZIONE!
Chi circola senza autorizzazione nella ZTL Ambientale, nella ZTL Centrale, nelle vie e nelle corsie riservate ai mezzi pubblici, incorre in una sanzione di 70,00 Euro (art. 7 comma 14 C.d.S.)

Per informazioni: Informambiente 800 018235