Suoni afro-brasiliani all’Enoteca italiana di Siena

166.9K visualizzazioni

Concerto presso la Fortezza Medicea. Il concerto vedrà l’esibizione dell’Orchestra Labirinto e la partecipazione dei due docenti del seminario. l’Orchestra Labirinto è da anni un organico permanente della Fondazione che, sotto la guida del chitarrista Roberto Nannetti, lavora regolarmente nel campo della musica afro-brasiliana.

Gilson Silveira è nato nello stato di Minas Gerais in Brasile e ha studiato alla scuola di Milton Nascimento prima di collaborare negli anni '80 con musicisti del calibro di Chico Buarque de Hollanda e Oscar Neves.

Dopo il suo trasferimento in Europa e in particolare in Italia ha inciso insieme ai maggiori esponenti del jazz e della musica latina proseguendo nella sua attività di insegnamento per cui ha creato la prima scuola di samba in Italia e realizzato un dvd didattico.

Francesco Petreni, formatosi all’interno dei corsi di Siena Jazz dove è poi diventato insegnante per i seminari estivi, oltre al jazz si è dedicato ai ritmi afrobrasiliani e dirige la scuola di samba Bandão di Poggibonsi. Roberto Nannetti tra le sue varie esperienze in campo musicale si è particolarmente concentrato nello studio e nell’insegnamento della dimensione ritmica nella musica, sia nel campo del jazz che delle musiche latino-americane; il gruppo Labirinto nasce anche come strumento didattico per consentire agli allievi di crescere creativamente insieme oltre a migliorare la propria tecnica individuale.

Il concerto è a ingresso libero.